Dal 25 Gennaio è disponibile sul mercato per Edizioni Piemme il libro Goodwill, prequel della saga a fumetti di Mirka Andolfo: Mercy
Noi di ComixIsland.it abbiamo avuto modo di fare una chiacchierata con l’autore del libro Manlio Castagna che ringraziamo del tempo che ha voluto dedicarci
Noi di ComixIsland.it abbiamo avuto modo di fare una chiacchierata con l’autore del libro Manlio Castagna che ringraziamo del tempo che ha voluto dedicarci
Com’è stato lavorare su Goodwill, prequel di Mercy?
Un’esperienza entusiasmante. da tutti i punti di vista. Il mondo immaginato da Mirka è sfaccettato, lovecraftiano, intriso di sangue ed emozioni. e io mi sono sentito subito in sintonia con la sua forza e la sua bellezza. È successo qualcosa di miracoloso per me: mi sono appropriato di una storia che non nasce da una mia idea, ma che finisce per far carne con ciò che penso e ciò che voglio raccontare. È un’adozione perfetta.
e poi la libertà creativa che mi ha lasciato Mirka e Arancia Studio mi ha permesso di non sentirmi mai stretto da una gabbia espressiva.
Qual è la sfida più grande nello scrivere un romanzo di una property “ereditata” da un’altro autore?
è la sfida del rispetto e dell’integrità.
rispetto per chi ha inventato quella property, senza mai tradire il punto di vista e soprattutto lo spirito dell’opera. Integrità è una parola sacra per me, nel senso che non devo mai scendere a compromessi con il mio stile, la mia linea espressiva, il mio piacere della scrittura, qualsiasi storia io scriva, anche se non deriva da un mio spunto.
Credo che sia andata molto bene e anzi per tante persone che mi conoscono questo è il mio miglior romanzo.
C’è sicuramente un che di “lovecraftiano” nel mondo di Goodwill e Mercy, cos’è per te come autore “l’horror”?
È frequentare il lato oscuro dell’essere umano.
È il confronto con i demoni, non solo esteriori o concretizzati in personaggi, piuttosto quelli che brulicano nella mente e sottopelle negli individui all’apparenza “normali”.
scrivere horror significa per me provare a distillare reazioni fisiche attraverso l’impalpabilità della parola.
L’orrore è un’angolatura da cui guardi il mondo.
Hai un personaggio preferito dell’universo di Mercy?
Ovviamente Goodwill! ma già prima di scriverne. quando ho letto Mercy ho amato questo personaggio elegante e terribile, all’apparenza umano, ma senza dubbi profondamente diabolico.
Il tuo prossimo libro? 🙂
L’ho finito di scrivere stasera. almeno la prima stesura. non posso dire molto di più se non che è un ritorno al mondo dei ragazzi in maniera più evidente.
[themoneytizer id=20698-23]
[themoneytizer id=20698-16]
[themoneytizer id=20698-28]Ringraziamo ancora Manlio Castagna per il suo tempo e non vediamo l’ora di conoscere il suo prossimo lavoro letterario
Comments