Non più di un mese fa, il colosso dello streaming Netflix ha rilasciato il suo adattamento della serie cult di Gerard Way e Gabriel Bá -Umbrella Academy .
Uno spettacolo che nonostante mantenga inalterato il suo stile, la sua “anima”, ha al suo interno numerose differenze rispetto alla famiglia disfunzionale protagonista del fumetto, a partire dal fatto che la trama prenda contemporaneamente elementi dai primi due volumi, creandone una storia unica diversa da entrambe.
Abbiamo quindi deciso di mettere in mostra alcune delle differenze fra i due mondi:
Hazel e Cha-Cha
Le prestazioni assolutamente da incorniciare di Hazel (Cameron Britton) e Cha-Cha (Mary J. Blige) rendono quasi impossibile pensare a questa prima stagione senza di loro, ma la realtà è differente, i due non appaiono fino al secondo volume. Non hanno quindi alcun ruolo nell’apocalisse e non hanno nessuna love-story fra loro o fra altri. I loro personaggi però sono iconici e la speranza è che la serie possa sfruttarli anche in futuro, nonostante la loro apparente morte.
Ben
Nei fumetti non ha praticamente nessun ruolo. Sappiamo che era uno dei fratelli Hargreeves, sappiamo che il suo potere aveva a che fare con dei tentacolo e che muore. Questo è tutto dal punto di vista del fumetto, realmente non abbiamo neanche idea di come sia morto, ma non ha avuto alcun ruolo nel prevenire l’apocalisse. Una differenza sostanziale visto che Klaus (Robert Sheehan) nella serie lo ha praticamente come grillo parlante.
la recensione della prima stagione
Luther e le scimmie
Si anche Luther nei fumetti ha qualche piccola differenza, non esiste infatti nessuno strano siero di DNA di Scimpanzé per salvare la sua vita. La sue testa viene trapiantata sul corpo di un gorilla marziano.
A tal proposito c’è anche da notare come nella versione cartacea Pogo non sia l’unico, ma che gli scimpanzè parlanti sono all’ordine del giorno.
Vanya
Ok, Vanya diventa il cattivo anche su carta. tutto il resto però è differente nella graphic novel, nella storia infatti riceve una proposta per unirsi ad una strana orchestra intenzionata a distruggere il mondo suonando una melodia chiamata “Apocalypse Suite”.
Vanya rifiuta ma poi il risentimento verso la sua famiglia la fa cedere, qui il conduttore (figura simile anche se diversa a quella di Leonard)conduce esperimenti su di lei e la trasforma nel perfido Violino Bianco. Lei tenterà di distruggere il mondo prima di venire fermata da 5 che gli spara un colpo dritto in testa, paralizzandola.
Cinque
Anche la sua storia è molto diversa, il canovaccio è lo stesso, lui rimane bloccato nel futuro e viene reclutato da un agenzia clandestina. Nella versione a fumetti però il suo DNA è stato modificato legandolo a quello dei più famosi assassini della storia. Per non parlare del capo del giovane, che non è una donna come Kate Walsh, ma un pesce rosso parlante, che farà pure una brutta fine.
Villain
Molti dei nemici della Umbrella Academy sono monumenti famosi. cioè letteralmente li vediamo scontrarsi con icone come il Lincoln Memorial o la Torre Eiffel (che risulta essere in realtà un’astronave gestita dallo zombie Gustave Eiffel). Ovviamente è facile intuire perchè queste cose siano state tagliate dallo show.
La Suite dell’Apocalisse : La recensione
Allison
Allison è una famosa attrice per lo show Netflix, mentre per il mondo comics no, la voce ha abusato dei suoi poteri in amore senza usarli per fare carriera.
Certo nei fumetti rimane il mistero legato alle sue braccia, visto che da bambina durante una missione ne ha perso uno, ma continua ad avere entrambe le braccia in futuro. Visto quello che Hargreeves ha fatto a Luther ricrescere un braccio sembra quasi semplice.
Il monocolo
Hargreeves ( che è un extra-terreste) era in possesso di un monocolo magico, in grado di dare la possibilità di vedere il passato delle persone. In questo caso però la differenza non è ufficiale visto che la serie per eliminare ogni problema ( almeno per ora) ha fatto sparire l’oggetto sul fondo dell’oceano.
Il Vietnam
Scordatevi tutta la cosa di Klaus che torna negli anni’60 e si innamora in guerra. Nei fumetti non accade nulla di tutto questo, in questa realtà Luther, Diego e lo stesso Klaus finiscono in guerra per errore mentre cercano di fermare 5 intento ad uccidere JFK.
Diego
La sottotrama legata al personaggio e la sua storia con la poliziotta Patch è totalmente assente, questo ovviamente elimina anche l’esistenza di una voglia di vendetta da parte di Diego, senza contare che nel fumetto non è nemmeno così mammone.
Esiste poi una nota positiva, una scelta che lo show ha fatto e che in qualche modo ha migliorato le cose, i fumetti infatti hanno protagonisti mono-razza. I fratelli Hargreeves provengono da ogni parte del mondo, quindi ben venga l’inclusione di personaggio interpretati da attori di diverse etnie come Emmy Raver-Lampman, David Castañeda, Mary J. Blige e Justin H. Min
[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
[…] dalla casa editrice Dark Horse ( da noi i primi due volumi sono usciti per BAO Publishing) e con non poche differenze raccontano la storia di una famiglia disfunzionale di super eroi, 7 fratelli adottivi che si […]
[…] stata accolta decisamente bene dal pubblico, nonostante si discosti da quanto mostrato proprio nel mondo cartaceo. Rimane quindi anche per i fan di lunga data il mistero riguardo quello che questa nuova season di […]