ComicsNews

Dark Horse fissa la cronologia ufficiale di Hellboy

0
Hellboy
[themoneytizer id=20698-1]

Dark Horse Comics ha reso nota la timeline ufficiale di Hellboy e del Mignolaverso. Il vasto universo narrativo nato dalla mente di Mike Mignola trova dunque una cronologia definitiva, cancellando ogni precedente incertezza.

Un intervento quanto mai necessario vista la confusione nella timeline di Hellboy, dovuta ad anni di abbondanti archi narrativi, spin-off e spiegazioni tra loro contraddittorie. La cronologia ufficiale rilasciata da Dark Horse è accompagnata da una breve introduzione della casa editrice:

A partire dall’uscita di Hellboy: Seed of Destruction #1 nel 1994, il mondo che racchiude Hellboy, Liz Sherman e il Bureau for Paranormal Research and Defence si è esteso in più di 70 volumi. Dagli antichi draghi alle streghe, dai demoni infernali alle innumerevoli creature mitologiche, le avventure di Hellboy sono cresciute per oltre 25 anni.

Hellboy cronologia

La timeline ufficiale comprende anche serie e personaggi ambientati in epoche storiche precedenti la comparsa del protagonista. Troviamo infatti Sir Edward Grey, il cacciatore di streghe di fine XIX secolo protagonista della serie Witchfinder, e Lobster Johnson, il violento vigilante che ha combattuto il crimine e il soprannaturale durante la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale.

L’entità chiamata Hellboy compare nel 1944. È un demone infernale evocato dallo stregone russo Rasputin, per conto dei nazisti, allo scopo di cambiare le sorti della guerra attraverso il cosiddetto Progetto Ragnarok.

Appena nato, però, Hellboy viene preso dagli Alleati e adottato dal professor Trevor Bruttenholm, il fondatore del B.P.R.D., che lo cresce come un qualsiasi altro bambino. Nel 1952 ottiene lo status umano onorario da parte dalle Nazioni Unite e inizia a combattere le forze dell’occulto e del soprannaturale in qualità di membro del Bureau.

Nella timeline ufficiale, che giunge fino al 2017, troviamo descritte anche le storie di altri personaggi importanti come Liz ShermanAbraham Sapien e Johann Kraus, o avversari quali Nimue, Ecate e Fiamma Nera.

Fonte: CBR

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Roberto Iacopini
Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo

    X-Men: The Exterminated : gli autori parlano dell’impatto di Cable

    Previous article

    Dr. Stone #1: La Recensione

    Next article

    You may also like

    0 comments

    1. […] Leggi anche: Dark Horse fissa la cronologia ufficiale del fumetto […]

    2. […] La missione è quindi quella di cancellare la delusione dei fan, che per anni hanno atteso invano il ritorno del loro eroe per completare la trilogia a lui dedicata,  trovandosi sorpresi – e non tutti contenti – davanti al progetto di un restart per il franchise trasposizione dei fumetti Dark Horse. […]

    Comments are closed.

    More in Comics