0

La casa editrice Eris Edizioni raccoglie in un unico volume le vignette satiriche e dissacranti del fumettista Hurricane. 

All’anagrafe Ivan Manuppelli,  Hurricane è uno degli artisti provenienti dalla golden age della satira made in Italy, la generazione de Il male e Frigidaire.

I Sopravvissuti, in libreria dal 10 settembre, contiene al suo interno tutta l’essenza del suo creatore, la sua satira pungente che si affaccia al mondo attraverso l’uso di personaggi grotteschi, cinici e isterici, Il mondo dove le vignette di ambientano è una sorta di futuro post-apocalittico reale, quest’inferno è l’estremizzazione volutamente sopra le righe della società dove viviamo tutti i giorni, dove i personaggi sono pronti realmente a tutto pur di sopravvivere,

i sopravvissuti

Nel libro troviamo un mix di contenuti inediti e puntate già uscite sulla rivista Linus, un nome che per chi conosce il settore di per se è già una certificazione del valore dell’opera. Nelle vignette si alterneranno diversi personaggi, come ad esempio Omino e Tacchino, i due coinquilini che passano le giornate nell’eterna ricerca di un reddito, o il signor Varnelli, che si seppellisce da solo per fingersi morto e non dover pagare i suoi debiti.

i sopravvissuti

Le storie de I Sopravvissuti sono una divertente e cinica critica sociale al mondo di capitalismo estremo, fra i temi con cui Ivan si diverte a far soffrire i suoi protagonisti ci sono  lavoro, denaro, economia, religione, scienza e comunicazione di massa. Il tutto passa sotto la lente deformante di Hurricane che riporta i vizi della nostra società con pochi tratti e molta ironia pungente, come solo la  grande tradizione satirica sa fare.

Leggi anche: Le Avventure Rossobrune Di Ego Fuffaro : La recensione

Come ogni opera di satira, I Sopravvissuti è un libro che non nasce con l’intento di accontentare tutti, ma non vuole fare male a nessuno, solo prendere con leggerezza la vita, giocando con le nostre frustrazioni quotidiane. Se amate questo genere di opere il volume di Eris Edizioni è un acquisto consigliato, sicuramente vi strapperà più di qualche risata.

 

 

  • Trama
  • Dialoghi
  • Disegni
2.8
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Dark Horse presenta StarCraft: Soldiers

Previous article

Green Lantern: Grant Morrison parla della nuova vita di Hal Jordan

Next article

You may also like

0 comments

  1. […] Leggi anche : I Sopravvissuti : La recensione […]

Comments are closed.