ComicsNews

Green Lantern: Grant Morrison parla della nuova vita di Hal Jordan

0
green lantern

La missione del nuovo corso di Green Lantern, quello targato Grant Morrison , è semplice : riportare Lanterna Verde ad atmosfere più classiche e raccontare avventure del poliziotto dello spazio che, pur nel contesto di epopea cosmica che le caratterizza, abbiano una prospettiva meno apocalittica, meno universale, più umana e contenuta rispetto agli ultimi anni.

Leggi anche : Spider-Geddon: Christos Gage parla dell’evento 

A tale proposito lo sceneggiatore è voluto tornare  a parlare della futura serie:

Geoff Johns alzava l’asticella in continuazione e l’universo era, ogni settimana, sull’orlo della fine. I morti risorgevano, cadevano e morivano un’altra volta. Una delle cose che abbiamo pensato è che non avremmo mai potuto competere con una cosa del genere, quindi abbiamo deciso di abbassare un po’ i toni e concentrarci sulla vita quotidiana di un poliziotto spaziale, sui giorni in cui non ha di fronte la fine del mondo o la Prima Armata o altre minacce di portata universale.
Com’è essere chiamati a sedare una lite domestica, quando avviene tra due nuvole senzienti? Come conduci un interrogatorio quando il sospettato è un ragno gigante intellettuale? L’idea è di prendere un sacco di elementi che parrebbero banali in un serial TV poliziesco e portarli alle loro conseguenze più estreme, in modo che diventino naturalmente divertenti, surreali e bizzarre.
Quindi l’idea di base era soprattutto tornare alla natura di forza di polizia, invece che di esercito, propria del corpo delle Lanterne Verdi, nate come potenza difensiva, costantemente operosa nel tentativo di proteggere i propri valori. Vediamo cosa significa pattugliare ogni giorno l’universo.

 

 

Ci troveremo quindi alle prese con una serie dove Hal affronterà una nuova vita
Troviamo Hal senza un soldo in tasca. Si porta in giro un sacco con la sua lanterna, una giacca da aviatore vecchia di cent’anni e basta. Viaggia errando e dorme sui divani. Ha un sacco di donne. Hal ha avuto un sacco di fidanzate e personaggi femminili con cui è rimasto in contatto negli anni. Le riporteremo tutte indietro. Carol Ferris è il suo vero grande amore, ma volevamo mostrarvi tutte le donne del suo passato.

Ognuna ha avuto con lui un rapporto diverso. Alcune hanno dei problemi con lui, altre gli vogliono ancora bene, cosa che non piace ai mariti. Giocheremo con il fatto che Hal capita all’improvviso nella vita della gente e, da un giorno con l’altro, ti trovi con una Lanterna Verde che ti dorme in salotto per una settimana. Come la sfanghi?

Hal ha viaggiato per lo spazio, ha conosciuto società perfette, ha visto mondi morenti, pianeti in rovina. Quando torna sulla Terra, per lui, è come tornare al piccolo paesino dove sei nato. Tutto è piccolo e ti senti alienato nella tua stessa casa. Cosa c’è qui, per lui? Perché cercare un lavoro? Inoltre, lo vedremo avere più di una vita. Se foste in lui non lo fareste? Passare sei mesi qui sulla Terra e sei mesi su un altro pianeta, con il nome di Hal, Cavaliere di Smeraldo, in un mondo medievaleggiante!

Per rendere diverso anche visivamente il fumetto, rispetto a quel che abbiamo già visto, abbiamo deciso di portare un’estetica da graphic novel francese. Un po’ di Luc Besson e un po’ di 2000 AD, anche. Se osservate i lavori di Liam, in generale, l’influenza europea è evidente. Un po’ di Moebius, la fantascienza classica dei fumetti francesi. Volevamo questo, e lui è un’artista in grado di proporre un sapore nuovo, diverso dal solito fumetto americano, con una nota aliena e inusuale.

Leggi anche: Batman: Damned continua la polemica sulla tavola “Hot”

Non ci rimane che aspettare il 7 novembre, quando negli USA farà la sua comparsa la nuova serie di Green Lantern #1.

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

I Sopravvissuti : La recensione

Previous article

Tunué : Nasce il “Latina Comics Contest”

Next article

You may also like

0 comments

  1. […] missione complessiva delle Lanterne Verdi, lo scrittore Grant Morrison aveva già affermato di voler riportare Hal Jordan alle sue radici di “poliziotto spaziale” durante la sua run su Green Lantern […]

Comments are closed.

More in Comics