ComicsRecensioni

Non-Stop Spider-Man: Il Gioco del Cervellone – La recensione

0

Panini Comics ha portato finalmente anche da noi in Italia Non-Stop Spider-Man: Il Gioco del Cervellone, miniserie in 5 numeri realizzata da  Joe Kelly e Chris Bachalo (con l’aiuto di Gerardo Sandoval)

Il titolo di questa mini ci suggerisce fin da subito quello che sarà il vero fulcro di questa storia: azione continua. Una nuova droga sta infatti terrorizzando le strade di Manhattan e il nostro arrampicamuri dovrà capire da dove viene e come salvare le persone, ma un gruppo di teppisti hi-tech (e non solo) cercheranno di rendergli il compito impossibile.

Sicuramente la casa delle idee ha fatto il possibile per costruire un fumetto dall’alto sapore di blockbuster cinematografico americano (qualcuno ha detto Crank ?? ) sfruttando il più possibile anche il dinamismo delle tavole per aumentare i giri del motore e tenere un ritmo indiavolato per più tempo possibile.

Molto bella l’idea di interpretare in maniera diversa il senso di ragno, che qui ci viene mostrato letteralmente sotto forma di avvertimenti a parole integrati all’interno delle vignette, una scelta estetica intrigante e che forse non ci dispiacerebbe venisse ripresa in futuro anche in altri lidi.

La sensazione generale almeno qui su ComixIsland.it è che qualcosa sia cambiato dietro le quinte della trama strada facendo (che negli USA anche a causa del COVID è uscito in maniera frammentaria in spillato) il risultato è che quello che sembrava essere un volume autoconclusivo, alla fine si è rivelato avere un seguito in arrivo negli USA: Savage Spider-Man. 

Probabilmente con un finale più netto e autoconclusivo il nostro giudizio su Non-Stop Spider-Man sarebbe decisamente più alto, ma rimane una lettura fluida e interessante, molto d’intrattenimento e in grado di catturare gli amanti del personaggio, quindi supera abbondantemente la sufficienza, ma per un giudizio complessivo dovremo ovviamente parlare anche della seconda parte, le cui premesse rimangono estremamente intriganti.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Jeff Lemire annuncia un accordo esclusivo con Image Comics

Previous article

Hulk: in arrivo l’incarnazione più pericolosa di sempre ??

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics