MangaNews

Scompare prematuramente l’autrice Ai Morinaga

0
[themoneytizer id=20698-1]

La giovane mangaka Ai Morinaga è purtroppo venuta a mancare lo scorso due agosto, a causa di un peggioramento della malattia che l’affliggeva da tempo.

Ai Morinaga

L’autrice giapponese aveva appena trentotto anni.

Il triste annuncio relativo alla scomparsa di Ai Morinaga arriva ufficialmente dalla rivista Bessatsu Friend della Kodansha.

Ai Morinaga, nata il 28 aprile 1981 nella Prefettura di Okayama, era piuttosto famosa in patria. Tutti i suoi shojo avevano una spiccata vena comica. Il suo debutto è avvenuto con l’opera 11 Nen-me no Megami (La dea dell’undicesimo anno) sulla rivista Asuka, realizzata nel 1993.

Nel 1994, Ai Morinaga realizza l’adattamento manga della novel Junkers Come Here di Naoto Kine, da cui verrà poi tratto un film anime sempre nello stesso anno.

Sempre sulla rivista Asuka pubblica la sua prima serie Yamada Tarou Monogatari, trasposta in una serie tv live action trasmessa sia in Giappone che a Taiwan.

La sua ultima opera lunga a essere serializzata su rivista è stata Kirara no Hoshi (Twinkling Star), pubblicato anche in Italia dall’editore GP Manga, con il titolo Diventerai una star. Dopo la conclusione dell’opera in Giappone,  Ai Morinaga si è occupata esclusivamente di antologie con one-shot.

Diverse altre sue opere hanno avuto un’edizione italiana, tra cui: No, grazie! e Club Paradiso sempre per GP MangaSegreto X 2 pubblicato invece da Edizioni Star ComicsIl Principe Papero per la Play Press, che per un limitato periodo ha portato nel nostro Paese molte proposte manga davvero interessanti.

Di seguito, un elenco delle opere di Ai Morinaga (tratto da Wikipedia inglese)
• Duck Prince (あひるの王子さま Ahiru No Ōjisama)
• Kirara no Hoshi
• My Heavenly Hockey Club
• Maniattemasu
• Strawberry chan no Karei na Seikatsu (The Gorgeous Life of Strawberry-chan)
• The Tale of Yamada Taro (山田太郎ものがたり Yamada Taro Monogatari)
• The Tale of Yamada Family Special Edition
• Your and My Secret
• Welcome to Cosmos Apartment House (one-shot)

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]

Powers of X #1: fra linee temporali future si riscrive la storia mutante

Previous article

Greg Capullo firma un nuovo contratto con DC

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Manga