Made in ItalyNews

Zerocalcare declina l’invito per il Salone del libro di Torino

0
zerocalcare
[themoneytizer id=20698-1]

BAO Publishing, attraverso un post su Facebook, ha annunciato che Zerocalcare non parteciperà quest’anno al Salone del Libro di Torino che si terrà da giovedì 9 a lunedì 13 maggio. Il celebre fumettista ha preso la seguente decisione in seguito alle polemiche scaturite dalla partecipazione alla fiera di una casa editrice dichiaratasi neofascista e legata al partito di estrema destra Casapound.

Vi riportato di seguito il post ufficiale della BAO, che non rinuncerà in ogni caso al suo stand:

“Da giovedì 9 a lunedì 13 ci sarà il Salone Internazionale del Libro. Alla luce delle recenti polemiche legate alla presenza tra gli espositori di una Casa editrice neofascista, (Z)ZeroCalcare ha deciso di non partecipare al Salone. Non sarà pertanto presente al nostro stand, né agli eventi precedentemente annunciati. Ci dispiace moltissimo, per i lettori che contavano di incontrarlo, ma comprendiamo e rispettiamo la sua decisione, così come speriamo che tutti rispettino quella di BAO Publishing di non rinunciare al proprio stand al Salone. Siamo un operatore editoriale le cui battaglie culturali si combattono facendo conoscere e apprezzare i libri che pubblica. Vi aspettiamo al Padiglione Oval, per ricominciare a parlare della cosa più importante: del nostro amore per i libri, e delle storie che raccontano.”

Zerocalcare ha sempre sostenuto di essere un antifascista. Quella del fumettista romano, difatti, è una chiara presa di posizione.

L’editore in questione è Altaforte Edizioni il cui responsabile Francesco Polacchi ha recentemente dichiarato: “Sono un militante di CasaPound, anzi il coordinatore regionale della Lombardia. E sono fascista, sì. Lo dico senza problemi”. Polacchi ha poi sostenuto che il vero male del paese non sia la nuova ondata fascista ma gli antifascisti.

Anche altri espositori e ospiti del salone si sono schierati contro la manifestazione e hanno deciso di non partecipare: ad esempio il presidente nazionale dell’Anpi, Carla Nespolo, ha annullato la sua partecipazione, la casa editrice People, il collettivo di scrittori Wu Ming e il saggista Carlo Ginzburg, che avevano annunciato il loro no già il 5 maggio.

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]

BAO Publishing presenta Pigiama Computer Biscotti

Previous article

Manfont presenta: Ci Scusiamo per il Disagio – In Viaggio con Alberto Pagnotta

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.