ComicsNews

ERCcOMICS – Presente al Napoli Comicon 2019

0
ERCcOMICS copertina
[themoneytizer id=20698-1]

Quest’anno al Napoli Comicon sarà presente ERCcOMICS, un progetto europeo molto interessante che ha come obbiettivo la comunicazione scientifica attraverso il fumetto.

In occasione della XXI edizione della fiera, ERCcOMICS sarà presente con uno stand dove i visitatori potranno scoprire il lavoro dei numerosi autori coinvolti nel progetto e ottenere una copia dei due libri che raccolgono i fumetti realizzati durante le prime due stagioni.

Negli ultimi quattro anni, hanno collaborato a ERCcOMICS autori e autrici quali Giacomo Nanni, Alessandro Tota, Eleonora Antonioni, Francesca Protopapa, Lorenzo Palloni, Piero Macola, Alice Milani, Tuono Pettinato, Lorenzo Ghetti, Francesco Guarnaccia, Matteo Farinella, Clayton Junior, Ira Marcks, Emmanuel Espinasse, Thomas Gosselin, Sandrine Martin, Till Lukat, Hélène Bléhaut e Amanda Vähämäki.

Alcuni di questi autori saranno presenti allo stand per incontrare i visitatori e per realizzare delle dediche sui libri a fumetti.

ERCcOMICS

Cos’è ERCcOMICS?

ERCcOMICS è un progetto europeo che impiega il fumetto per fare comunicazione scientifica. Prende il nome dall’ERC, l’European Research Council, un organo dell’Unione Europea che dal 2007 sostiene progetti di ricerca europei in diversi campi, ed è realizzato in collaborazione con l’università La Sorbona di Parigi e l’agenzia di comunicazione La Bande Destinée. La sfida di ERCcOMICS è combinare scienza e narrazione per creare fumetti digitali. Per riuscirci, fa collaborare fumettisti e ricercatori a stretto contatto per trasformare i progetti di ricerca finanziati dall’ERC in storie a fumetti concepite per essere lette su uno schermo.

L’approccio ERC è “guidato dallo sperimentatore” e “dal basso verso l’alto” per natura, che consente ai ricercatori di identificare nuove opportunità e indicazioni in qualsiasi campo di ricerca, piuttosto che essere guidati da priorità stabilite dai politici. Ciò garantisce che i fondi siano incanalati in nuove e promettenti aree di ricerca con un maggior grado di flessibilità.

“Non vogliamo fare la divulgazione tradizionale. Vogliamo trarre ispirazione dalla scienza, raccontare storie e creare immagini.”

Vi invitiamo a dare uno sguardo al sito ufficiale erccomics.com.

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]

Neil Gaiman spera ancora di concludere il suo Miracleman

Previous article

History of the Marvel Universe: Marl Waid parla del progetto

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics