La serie The Walking Dead, creata da Robert Kirkman e arrivata in Italia grazie a SaldaPress è ormai da considerarsi una delle più popolari e longeve serie a fumetti. Un brand che però viene spesso additato di una certa ripetitività (esattamente come avviene con la serie TV) proprio per questo il suo creatore ha voluto rispondere alla lettera di un lettore scontento, pubblicata sulle pagine del numero #187 che ha scritto:
“C’è solamente una trama in questo fumetto. Rick e compagnia incontrano un altro gruppo di persone, ne consegue una battaglia, Rick e compagnia vincono. È tutto qui.”
The Walking Dead: Typhoon – Gli Zombie sbarcano in Cina?
La risposta dell’autore è stata :
“Ho sentito lamentele come ‘Oh, cavolo… TWD ha appena riciclato la stessa storia ancora e ancora’ troppe volte. E se non stai più seguendo il fumetto, va bene, basta. Capisco perfettamente. Alcune persone non sono fatte per progetti a lungo termine… Ma ‘incontrare nuovi gruppi ed entrare in conflitto con loro’ è… come ogni… storia che continua. È un qualunque show televisivo. Nuovi nemici, nuovi antagonisti, nuovi conflitti… e ognuno di questi conflitti è differente sotto qualche aspetto… con il risultato che i personaggi imparano nuove cose e crescono in nuovi modi. Allo stesso tempo il conflitto con il Governatore e Woodbury è totalmente differente rispetto al conflitto di Negan e i Saviors… in quasi ogni singolo aspetto. Se tu pensi che queste enormi storie siano le stesse, semplicemente il fumetto non è fatto per te. E va bene così!”
Nonostante sia spesso criticato, il lavoro di Kirkman continua ad avanzare senza pietà esattamente come le sue creature non-morte, ignorando i cali di ascolti della 9 stagione e riuscendo ad espandersi ulteriormente, con la programmazione di ben 3 spin-off in formato film. Tutto questo senza considerare che la serie a fumetti prosegue la sua pubblicazione per Image Comics
Voi cosa ne pensate ? TWD è una serie ripetitiva?
[…] Kirkman risponde alla accuse di ripetitività […]
[…] Un vero e proprio impero dei non morti, qualcuno riuscirà a minacciare il suo strapotere ? l’assenza di rivali secondo molti sta minando la qualità della serie, finita con il passare degli episodi per diventare più volte vittima dei suoi stessi personaggi, diventati quasi immobili e al centro di storie che non sembrano destinate a evolvere. […]
[…] creatore e sceneggiatore Robert Kirkman ha voluto motivare la sua […]