La casa editrice Edizioni Star Comics, in queste settimane ha fatto diversi annunci importanti in vista della fiera del fumetto Lucca Comics & Games.
Tra gli eventi annunciati dall’editore troviamo “Masters of Horror”, al quale prenderanno parte non solo Junji Ito che è loro ospite, ma anche Dave McKean, Ruggero Deodato e Alberto Dal Lago. Con il seguente comunicato, Edizioni Star Comics ha aggiunto dei particolari importanti dell’evento. Ecco le loro parole:
“Il maestro Junji Ito, nostro ospite d’onore a Lucca Comics 6 Games 2018, sarà tra i protagonisti di “Masters of Horror”, l’evento chiuso al pubblico programmato per il 31 Ottobre in occasione del bicentenario della pubblicazione di FRANKESTEIN, insieme a Dave McKean, Ruggero Deodato e Alberto Dal Lago: questo eccezionale quartetto dialogherà e creerà contenuti inediti, frutto della collaborazione ispirata dalla straordinaria circostanza, all’interno di Villa Diodati.
Ma non disperate: i risultati di questo incontro speciale saranno condivisi dagli stessi “masters” al grande pubblico domenica 4 Novembre alle ore 11.00 presso il Teatro del Giglio: un’occasione unica per conoscere da vicino il pensiero e l’opera di quattro tra i maggiori rappresentanti dell’horror contemporaneo.”
Ricordiamo che il Maestro Junji Ito parteciperà ad una sessione di autografi e ad uno showcase.
Un pò di storia del sensei.
Dopo essersi laureato in odontoiatria, Junji Itō iniziò ad esercitare la professione di dentista. Nel 1987 pubblicò sulla rivista Gekkan Halloween il suo primo manga, intitolato Tomie, che vinse il premio Kazuo Umezu, indetto dalla rivista per manga horror Nemuki. Ito decise quindi di diventare un mangaka professionista, e realizzò lavori quali Uzumaki e Gyo. Quando nel 1999 dal suo manga più noto, Tomie, fu tratto un film diretto da Ataru Oikawa, Itō scrisse la sceneggiatura. La serie Tomie continuò con altri sette film, scritti sempre da Itō, che realizzò anche altre sceneggiature, per film quali Uzumaki e Marronier.
Per quanto concerne la tematica e lo stile, Junji Itō affronta nei suoi manga temi quali la gelosia, l’invidia e la paura dell’ignoto, il tutto visualizzato tramite un disegno semplice e realistico, che enfatizza il contrasto tra la bellezza e la morte. Gli eventi narrati sono molto violenti e imprevedibili, e scaturiscono da situazioni normali.
Comments