ComicsMade in ItalyNews

Crowdfunding per “Sciuscià e i suoi fratelli”: il fumetto celebra l’80° anniversario della Liberazione

0

Una campagna di crowdfunding per celebrare l’80° anniversario della Liberazione e far rivivere la memoria storica attraverso la Nona Arte.

Un progetto per raccontare la Resistenza nel fumetto

“Sciuscià e i suoi fratelli. Partigiani e Resistenza nel fumetto” è il nuovo progetto editoriale promosso da Rider Comics in collaborazione con Artespressa APS, nell’ambito dell’iniziativa Il Racconto della Resistenza Oggi.

L’idea nasce dal saggio Per la libertà. La Resistenza nel fumetto, pubblicato per la prima volta nel 2009 da Pier Luigi Gaspa e Luciano Niccolai. Questa nuova edizione, completamente rivisitata, esplora il modo in cui il fumetto ha illustrato e interpretato un periodo cruciale della storia italiana, soffermandosi su coraggio, tragedie e desiderio di libertà tra il 1943 e il 1945.

Il volume sarà un’opera di circa 200 pagine a colori, ricca di storie, illustrazioni e copertine d’epoca, offrendo un viaggio nella memoria attraverso l’editoria degli ultimi ottant’anni. Tra i protagonisti, Guido Crepax, Hugo Pratt e Sergio Staino, affiancati da autori meno noti a cui viene riconosciuto il meritato rilievo storico e artistico.


Come sostenere il progetto su Eppela

La campagna di crowdfunding è attiva su Eppela e punta a coinvolgere scuole, biblioteche e appassionati di storia e fumetti.

Per contribuire e preordinare una copia del libro, visita la piattaforma Eppela.

Se la campagna avrà successo, il volume sarà disponibile tra aprile e maggio 2025.

Obiettivi aggiuntivi: il superamento del target permetterà di organizzare mostre, conferenze e attività culturali dedicate alla Resistenza e al ruolo del fumetto nella memoria storica.


Gli autori e il team dietro al progetto

Pier Luigi Gaspa – Studioso del fumetto e traduttore, da anni impegnato nella valorizzazione della Nona Arte come strumento di racconto storico e culturale.

Antonio De Rosa – Fondatore di Rider Comics, etichetta attiva dal 2022 che pubblica fumetti con particolare attenzione all’inclusività e all’innovazione.

Artespressa APS – Associazione nata a Lucca nel 2019, specializzata in progetti che promuovono la creatività e l’inclusione sociale attraverso vari linguaggi artistici.

Cristiano Soldatich – Illustratore della copertina del volume.


Patrocini e collaborazioni

Il progetto è patrocinato da una rete di enti e associazioni, tra cui:

Provincia di Lucca
Istituto Nazionale Ferruccio Parri ETS
Istituti storici della Resistenza di Lodi, Sondrio, Lucca, Pistoia
ANPI Mantova
Fondazione Francis Bacon, Associazione Màcheri, Bliff di Firenze
Lucca Crea


Partecipa anche tu! Sostieni Sciuscià e i suoi fratelli e contribuisci a diffondere la memoria della Resistenza attraverso il fumetto.

Visita la campagna su Eppela e fai la tua parte!

Banner
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni BD & J-POP Manga presentano le novità di marzo 2025

Previous article

Star Comics sbarca alla Milano Comics Week di Feltrinelli con tante attività imperdibili

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics