MangaRecensioni

Phantom Seer vol 1: la recensione

0

Arriva in Italia per Edizioni Star Comics il manga a tinte sovrannaturali Phantom Seer, con il primo volume di 4 in edizione standard e limited ( con il box per contenere tutte le uscite) Scritta dal talentuoso Togo Goto e meravigliosamente illustrata da Kento Matsuura, nata come one-shot, prima di arrivare su Weekly Shonen Jump

Iori Katanagi è un medium svogliato e indolente che si occupa di esorcizzare i mostri spettrali che si celano in luoghi e oggetti comuni. Su ordine di sua sorella, verso cui mostra un’obbedienza assoluta, si ritrova a indagare su un mostro spettrale che possiede Riku Aibetsu, una ragazza che ha la vocazione di aiutare gli altri e ha la facoltà di “percepire” i pericoli… I due scopriranno una spaventosa verità sui peculiari poteri di cui sono dotati!

Le premesse con cui è stato presentato questo primo volume sono sicuramente interessanti, ci è stato infatti presentato come una accattivante avventura horror intrisa d’azione.  Una definizione che ad essere onesti è quasi del tutto calzante con quello che alla fine abbiamo avuto modo di leggere. La differenza probabilmente è data dal target a cui si riferisce questa serie, che riporta il tutto al genere horror adolescenziale, abbassando di conseguenza l’asticella delle aspettative per quanto riguarda l’orrore.

I presupposti sono interessanti, in questo primo numero Togo Goto gestisce bene i tempi della narrazione e riesce a equilibrare bene tutti gli elementi al suo interno per introdurci al background di questo mondo sovrannaturale mentre porta avanti la storia attraverso piccoli casi avvincenti, approfittando per aggiungere elementi, creature e personaggi al mix.

La lettura scorre fluida e nonostante le già citate vibes horror lo stile rimane sempre leggero e d’intrattenimento. Se vogliamo proprio trovare un difetto, possiamo soffermarci sulla sensazione che a Phantom Seer in questo primo numero manchi qualcosa per uscire dalla massa.

Lo stile grafico è probabilmente la vera punta di diamante di questo manga, Kento Matsuura con il suo stile mette all’interno delle tavole personaggi ben realizzati e interessanti, soprattutto quando si tratta di andare a toccare le corde più esoteriche e creepy.

Tutto sommato possiamo dire che come primo numero è un successo a metà, non ci ha esaltato al 100%, però una volta entrati nell’ottica giusta del suo target rivela anche qualche spunto molto interessante, che invoglia alla lettura del secondo capitolo.

Banner
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Image comics presenta: Starhenge, Book One: The Dragon & the Boar

Previous article

Edizioni BD e J-POP Manga a Comicon 2022: Ospiti, anteprime ed eventi!

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Manga