ComicsMade in ItalyNews

Panini Comics: è uscito BOB 84 il noir a fumetti di Vincenzo Filosa e Paolo Bacilieri

0

Panini Comics ha pubblicato BOB 84, un’avventura noir caratterizzata da un umorismo tagliente scritta da Vincenzo Filosa, uno dei più talentuosi sceneggiatori italiani e grande conoscitore del fumetto giapponese alternativo, e disegnata da Paolo Bacilieri, disegnatore dal personalissimo stile caratterizzato dalle immancabili mezzetinte e dal tratteggio certosino, noto sia per la sua produzione più intellettuale ma anche per le sue frequenti incursioni nel fumetto popolare.

La storia che parte come una classica crime story, ma si trasforma fin da subito, tra Milano, Roma e Tokyo, in una coinvolgente e serrata road story, vede come protagonista Bob Sinatra, killer a pagamento sosia dell’omonimo cantate Frank Sinatra, che tra affari sporchi e criminalità organizzata si muove attraverso Europa e Giappone.

A dargli la caccia è il commissario Ventura che, ossessionato dallo spietato assassino donnaiolo, metterà a rischio il già non idilliaco rapporto con moglie e figlie per ottenere la sua vendetta.

Un fumetto che sia nelle citazioni sia nella forma, brossurato di cm 13×18, omaggia la tradizione del fumetto nero italiano di Diabolik, Kriminal e Lo sconosciuto di Magnus, che è omaggiato apertamente in una vignetta del volume, e il gekiga, genere di fumetti indirizzati a un pubblico adulto nato negli anni ’60 in Giappone.

Il volume è impreziosito dalla prefazione del giornalista e giallista Sandrone Dazieri, tra i più noti scrittori di romanzi polizieschi nostrani, noto per “Uccidi il padre”, “Il re di denari” e la saga del Gorilla.

Edizioni NPE presenta “Highwayman”: la visione del futuro di Koren Shadmi

Previous article

La Marvel celebra i 30 anni di Carnage con Carnage Forever

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics