ComicsMade in ItalyNews

Qui sta il BUSILLIS: il fumetto di PimOff per raccontare il mondo del teatro

0

Il PimOff è lieto di annunciare l’uscita di Qui sta il BUSILLIS, il fumetto che racconta al pubblico il mondo del teatro e il suo tran tran quotidiano. L’appuntamento vignettistico è previsto ogni lunedì pomeriggio a partire dal 22 febbraio sulle pagine social del PimOff, Facebook, Instagram e Twitter.

 

Nell’ultimo anno la discussione relativa i lavoratori del settore di cultura e spettacolo ha conquistato spazio sulla scena pubblica, infiammata dalla chiusura delle sale e in generale dei luoghi culturali. Ma quali sono davvero questi mestieri creativi di cui abbiamo sentito tanto parlare? 

Noi di PimOff abbiamo pensato di raccontarlo attraverso il linguaggio del fumetto, ritenendolo capace di restituire la visionarietà del mondo teatrale ad un pubblico ampio ed eterogeneo, senza costringerlo nei limiti di una ripresa video.

 

L’esigenza di raccontarsi non è nuova né circoscritta a questo periodo di pandemia. Contrariamente a quello che talvolta è l’immaginario comune, il teatro non è solamente un palco che ospita le esibizioni di attori e danzatori: dietro le quinte si cela un ufficio come tanti altri, che va avanti giorno dopo giorno come un disciplinato formicaio. 

La quotidianità all’interno di una realtà culturale è fatta sì di routine, a tratti noiosa e ripetitiva, e di lavoro professionale, ma anche di gaffe, personalità estrose e situazioni al limite del paradosso.

 

Ecco perché abbiamo deciso di intitolare il nostro fumetto Qui sta il BUSILLIS, un termine di derivazione latina che designa “un problema spinoso e di difficile soluzione”: in teatro gli ostacoli sono tanti, ma le soluzioni per superarli sono spesso stravaganti, perché improbabile non significa impossibile. Le vignette costituiscono brevi episodi autoconclusivi, in gergo “strip”, ambientati dentro tra gli uffici e il backstage di un teatro italiano, dove i problemi quotidiani frenano costantemente la produzione e le prove, rendendo impossibile il debutto dello spettacolo.

 

Speriamo attraverso questo fumetto di riuscire a far conoscere non solo il volto prettamente professionale di coloro che muovono la macchina teatrale, tra scenografi, tecnici, attori, registi e organizzatori, bensì le persone vere che danno un senso a ciascuna realtà culturale, in tutta la loro genuina umanità.

 

Il progetto vedrà la collaborazione con diversi enti e associazioni di rappresentanza internazionale, attivi sul territorio milanese e su quello italiano in generale: collaborazione grazie alla quale speriamo di poter aprire un nuovo e stimolante dialogo con le comunità poliedriche che abitano le nostre città.

 

ALESSANDRO AMBROSONI

Fumettista e caricaturista. Da otto anni circa lavora nel campo del fumetto collaborando con agenzia ed editori tra i quali Beccogiallo, Rizzoli Education, Edizioni Edilingua. Sin da piccolo, matita alla mano, si diverte a disegnare sui muri di casa per la felicità di mamma e papà (e dell’imbianchino). Dopo aver preso confidenza con i fogli, prosegue il percorso di studi al liceo artistico Caravaggio (MI) e successivamente la Scuola del Fumetto di Milano. Lavora inoltre come caricaturista per eventi e matrimoni e insegna corsi di fumetto a livello amatoriale.

 

ALEX CRIPPA

Sceneggiatore, classe ‘74, Alex Crippa insegna sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano. Nel ‘97 esordisce scrivendo tre episodi della serie Randall McFly e da quel momento non ha mai più posato la penna, se non per dormire. Ha sceneggiato videogiochi per Kinder Ferrero e dal 2003 sceneggia fumetti per la Francia e l’Italia, collaborando con grandi nomi tra cui Bao Publishing, Edizioni BD, Sergio Bonelli Editore. Dal 2018 sceneggia inoltre episodi per la serie animata Meteoheroes in onda su Cartoonito e Boomerang.

 

INFORMAZIONI

Prima uscita lunedì 22 febbraio sulle pagine social di PimOff: @PIMOFF su Facebook, @pimoffmilano su Instagram e @PIMOFF su Twitter. La pubblicazione delle strip sarà ogni lunedì pomeriggio.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni Star Comics presenta OROCHI #1

Previous article

Shockdom presenta Somewhere We Belong

Next article

You may also like

0 comments

  1. […] giorno fa sulle nostre pagine vi abbiamo presentato Qui sta il BUSILLIS un progetto a cura di PimOff che vede ai disegni […]

Comments are closed.

More in Comics