ComicsNews

Tunué presenta Cuore di tenebra di Peter Kuper

0

Cuore di tenebra ha sconvolto generazioni di lettori con il suo inquietante ritratto del colonialismo in Africa. Oggi, l’acclamato illustratore premio
Eisner Peter Kuper ce ne offre un’ interpretazione visivamente immersiva e profondamente riflessiva del controverso Joseph Conrad.
Le sue immagini e il testo di Peter Kuper affrontano gli atteggiamenti coloniali di Conrad e il razzismo sistemico europeo. Gli ammiratori di lunga data della novella apprezzeranno le interpretazioni innovative del fumettista americano, mentre i nuovi lettori scopriranno una brillante introduzione a un’ opera canonica della letteratura del XX secolo.
«Non solo un trionfo dell’arte grafica ma un’opera convincente di interpretazione letteraria. Peter Kuper ha progettato una sintesi magistrale che mantiene il linguaggio di Conrad spingendo oltre i limiti della visione di Conrad», scrive nella prefazione Maya Jasanoff, docente di storia alla Harvard University.

IL LIBRO
Marlowe racconta di aver avuto l’incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell’Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia Kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere la «tenebra del suo cuore».

L’AUTORE
Peter Kuper, autore di illustrazioni e fumetti apparsi sul Time, MAD, The New York Times, cofondatore di World War 3 Illustrated. Con Rovine (edito da  Tunué) ha vinto l’Eisner Award nel 2016 per il miglior graphic novel riuscendo a costruire un successo planetario. Ha vissuto a Oaxaca, in Messico, tiene diversi corsi alla Harvard University e ha insegnato fumetto alla School of Visual Arts per oltre 25 anni. Ha inoltre realizzato l’adattamento a fumetti di alcune delle più importanti opere di Franz Kafka, in uscita in Italia per Tunué.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Spy x Family di Tatsuya Endo: la recensione

Previous article

Star Wars: The High Republic Adventures si concentrerà sulle gesta dei nuovi Padawan

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics