Nachie Marsham, l’ex editore esecutivo alla Disney Publishing, è stato nominato come nuovo editore di IDW Publishing e IDW Entertainment.
IDW ha inoltre promosso Veronica Brooks a vicepresidente del dipartimento affari creativi.
“Siamo onorati di avere Nachie a bordo della nave IDW poiché è un campione per la narrazione di romanzi e ha una passione ineguagliabile per questo settore”, afferma il CEO di IDW Ezra Rosensaft nell’annuncio.
“Con Nachie al timone dell’editoria e Veronica che assume un ruolo più ampio all’interno dell’azienda, i nostri creatori, un ricco catalogo di amati contenuti originali e il nostro pubblico che si fida di noi per continuare a fornire grandi storie su schermi e piattaforme, sono in più capaci mani”, afferma Rosensaft.
Nachie Marsham porta con sé quasi venticinque anni di esperienza al suo ruolo di editore presso IDW.
L’insieme delle sue mansioni è descritta come la supervisione di “unità aziendali strategiche, integrazione di programmi multipiattaforma di prodotto, creazione di iniziative di crescita del prodotto con i partner, ampliamento dell’esperienza dei clienti a nuove piattaforme ed espansione dell’ampio portafoglio IP dell’azienda”.
“Lavorare in modo collaborativo per creare storie potenti è sempre stata la mia passione”, afferma Marsham. “IDW è la patria di alcune delle più amate del settore e non potrei essere più entusiasta di unirmi a loro per promuovere queste storie ed espandere la loro direzione creativa su tutte le piattaforme”.
Marsham si unisce a IDW dopo 12 anni al Disney Publishing Group, con gli ultimi sette di questi come redattore esecutivo, incluso il lancio dell’impronta Marvel Press. Dal 2001 al 2008 è stato redattore alla DC. In precedenza, ha lavorato alla Wizard Entertainment.
A proposito di IDW
IDW Publishing, conosciuta anche come Idea + Design Works, LLC e IDW, è una casa editrice statunitense di comic book, romanzi grafici, libri d’arte e fumetti. La compagnia è stata fondata nel 1999 ed è stata insignita del titolo di Publisher of the Year Under 5% Market Share negli anni 2004, 2005 e 2006 da parte do Diamond Comic Distributors.
Nel 2010 IDW è stata la quinta maggiore casa editrice di fumetti statunitense. In aggiunta ai fumetti e alle graphic novel stampati, IDW ha oltre 650 libri in distribuzione digitale su diverse piattaforme.
La compagnia è stata inizialmente nota per i fumetti horror, come 30 Days of Night e Dark Days. Per IDW hanno lavorato alcuni noti scrittori e disegnatori di fumetti horror, tra cui Ashley Wood, Ben Templesmith e Steve Niles. La compagnia è ora specializzata in fumetti su licenza, avendo acquistato i diritti di brand come Underworld, 24, Angel, CSI, Ghostbusters, Transformers, Star Trek, Dick Tracy, Doctor Who, G.I. Joe, My Little Pony – L’amicizia è magica, Skylanders,True Blood, Tartarughe Ninja, Judge Dredd, Godzilla.
Nel 2015 la IDW ha acquistato i diritti di pubblicazione negli USA dei classici personaggi Disney, che non comparivano su fumetti statunitensi da diversi anni. Le prime riviste ad essere lanciate sono Uncle Scrooge, Mickey Mouse e Donald Duck.
Comments