Come era facilmente prevedibile, anche New York Comic Con, la manifestazione statunitense legata al fumetto e all’intrattenimento non si svolgerà come di consueto. In precedenza, anche il San Diego Comic-con era stato annullato a causa del Covid-19.
Il New York Comic Con è una convention annuale di fan di New York dedicata a fumetti, graphic novel, anime, manga, videogiochi, cosplay, giocattoli, film e televisione occidentali. È stato tenuto per la prima volta nel 2006. In ordine d’importanza, si piazza immediatamente dopo il leggendario festival di San Diego.
Dall’8 all’11 Ottobre, il canale ufficiale del New York Comic Con trasmetterà soltanto contenuti in diretta legati alla fiera. Tra le varie conferenze ci saranno eventi dedicati ad American Gods, al mondo di Star Trek ed alle produzioni animate realizzate dalla DreamWorks Animation.
Lance Fensterman, presidente della ReedPop, ripone fiducia in questa nuova modalità di svolgimento del New York Comic Con. Gli spettatori avranno la possibilità di interagire in prima persona con le dirette YouTube, attraverso dei Q&A o dei Meet & Greets. Sarà inoltre allestito uno shop online dedicato all’evento, che darà la possibilità di acquistare materiale originale o inedito, sostituendo così la storica Artist Alley.
L’elenco completo delle attività sono consultabili sul sito ufficiale del New York Comic Con.
A proposito del San Diego Comic Con
La San Diego Comic-Con International, comunemente conosciuta come Comic-Con o San Diego Comic-Con, è la convention annuale dell’intrattenimento multi-genere e dei fumetti più grande degli Stati Uniti, ed è dedicata al mondo delle arti, del cinema e dei fumetti. Fondata nel 1970, la convention ha luogo ogni anno nel periodo estivo, al San Diego Convention Center (San Diego, California), per la durata di quattro giorni.
Originariamente vetrina per fumetti, fantascienza e fantasy, nel corso degli anni il Comic-Con si è ampliato, includendo una vasta gamma di elementi appartenenti alla cultura pop, come anime, manga, giocattoli, fumetti online, romanzi fantasy, videogiochi, giochi di carte collezionabili, horror, animazione, e serie tv.
La Comic-Con International organizza anche altre due convention, l’Alternative Press Expo e il WonderCon, che si svolgono entrambe a San Francisco. A partire dal 1974, durante la convention viene assegnato il premio Inkpot Award, consegnato a ospiti e a persone legate al settore, nonché a membri del consiglio di amministrazione del Comic-Con. Inoltre la convention è la sede dell’annuale Eisner Award.
[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Comments