ComicsRecensioni

Camicia di Forza: La recensione

0

La casa editrice Associazione Double Shot porta da noi in Italia una nuova escursione nel panorama del fumetto horror mondiale, Camicia di Forza, che vede coinvolti un volto noto del settore come Juan El Torres e i disturbanti disegni di Guillermo Sanna

Alexandra Wagner ha fatto a pezzi il fratello gemello quando avevano entrambi 12 anni. Rinchiusa nel manicomio criminale del dottor Hayes, Alexandra vede, sovrapposta al nostro mondo, una realtà alternativa, o forse un’altra dimensione, popolata dai Mangiatori, creature mostruose che usano gli umani come alimento per nutrire la loro Regina Madre.

Il suo unico alleato è il fratello Alex, direttamente dal regno dei morti, in grado di passare da una dimensione all’altra. All’ospedale McLain va così in scena lo scontro tra i due fratelli e le creature mostruose, che Alexandra riconosce in alcuni inservienti e pazienti della struttura, aggrediti fisicamente dalla ragazza. Sono i deliri di una pazza? Oppure, quella che vede e vive Alexandra, è davvero la realtà? Saranno in grado i due gemelli di difendere il mondo dai Mangiatori?

Per come El Torres sviluppa la sua trama a cavallo tra turbe psicologiche e orrore, non ci stupiremmo se prima o poi qualcuno decidesse di opzionarne i diritti per trasformare il tutto in una miniserie TV o una pellicola horror. Juan adora il genere ed è un maestro quando si tratta di lasciare strisciare il male fuori dalle oscure profondità dove si nasconde, verso la luce del sole.


Per quasi tutta la durata della lettura – che scorre fluida e rapida – è difficile distinguere lucidamente ciò che è reale e ciò che è fantasia all’interno delle pagine di  Camicia di Forza, creando quella sensazione costante di “fastidio” che rende questa storia tremendamente funzionante.

Dal punto di vista grafico Guillermo Sanna dona il suo contributo alla riuscita finale della storia, con il suo tratto decisamente azzeccato e la scelta di utilizzare pochi colori, fondamentalmente 3 (bianco-nero-rosso) per rappresentare questo universo horror, esaltandone la scrittura.

Se amate il mondo dell’orrore a fumetti, Camicia di Forza è un acquisto che non possiamo che consigliarvi .

 

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Arriva “Enter The Phoenix”, il nuovo capitolo degli Avengers disponibile da dicembre

Previous article

New York Comic Con: annullata la parte “fisica” della convention

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics