Il duo Jeff Lemire e Dustin Nguyen ci riporta nel mondo costruito nei sei volumi di Descender, con il primo capitolo di Ascender seguito diretto della precedente saga.
Ci troviamo 10 anni dopo gli eventi di Descender e fra umani e robot sembrerebbe esserci un terzo reale vincitore…la magia. Un tema solamente di sfondo in precedenza, che qui prende la ribalta e diventa una delle forze principali all’interno dello scacchiere di questo universo ora molto più fantasy.
Ovviamente come spesso accade, il primo volume serve soprattutto per iniziare a costruire o come in questo caso re-introdurre, i vecchi personaggi e i nuovi protagonisti, portando il lettore in una realtà molto diversa da quella in cui era abituato a muoversi.
Facciamo conoscenza con Mila, figlia di Andy e Effie, ma anche della villain della storia: Madre, un personaggio dai contorni ancora molto misteriosi che rappresenta l’apice del mondo della magia, con una schiera di creature al suo servizio nel controllo della galassia.
Le due saghe, quella di Descender e Ascender, potrebbero molto probabilmente finire per essere leggibili in maniera disgiunta, regalando la possibilità per i nuovi lettori di leggere direttamente di questo nuovo mondo, perdendosi però i numerosi piccoli riferimenti a ciò che è accaduto in precedenza.
Jeff Lemire non è certo una sorpresa per gli amanti del mondo del fumetto. La sua capacità di lavorare sui suoi personaggi fino a renderli “tridimensionali” è fantastica ed è probabile che anche in questa nuova opera la componente più emotiva avrà una parte importante all’interno del racconto.
Stesso discorso vale per Dustin Nguyen, che con il suo stile aveva sorpreso i lettori già nel mondo più sci-fi di Descender, ma che in una realtà ricca di magia e dai contorni più fantasy potrebbe ulteriormente esaltarsi, dandoci una galassia in cui perderci con lo sguardo.
Ascender parte con lo stesso piglio con cui si era concluso Descender, lasciando presagire un altra opera da seguire e leggere con estrema attenzione
[…] Ascender, by Jeff Lemire and Dustin Nguyen (Image) Ghost Tree, by Bobby Curnow and Simon Gane (IDW) Little Bird by Darcy Van Poelgeest and Ian Bertram (Image) Naomi by Brian Michael Bendis, David Walker, and Jamal Campbell (DC) Sentient, by Jeff Lemire and Gabriel Walta (TKO) […]
[…] Publishing è lieta di annunciare l’uscita del secondo volume di Ascender la nuova serie fantasy di Jeff Lemire e Dustin Nguyen dopo il […]