ComicsMade in ItalyNews

Il castoro presenta Te lo dico in rap

0
[themoneytizer id=20698-1]

Che cos’è il rap? E l’hip-hop? Ma soprattutto come si fa a fare il RAP? Rabbia, gioia, coraggio, delusione, ribellione, speranza: i ragazzi provano mille emozioni forti, hanno mille cose da dire, ma spesso non sanno come tirarle fuori. Il rap può essere il modo giusto per farlo. Il Rap come modalità e strumento di espressione “poetica” contemporanea di valore e passione per i ragazzi di oggi è di grande attualità ed è un mezzo potente ed efficace per esprimere se stessi con immediatezza, attenzione alla parola e intelligenza viva. E Kento li sfida a mettersi alla prova, accompagnandoli a scoprire il mondo dell’hip hop e insegnando loro tecniche e trucchi del mestiere. Per i ragazzi e per chi è curioso di capire e saperne di più, è il momento di entrare nel cerchio e buttarsi: coraggio, ditelo in rap!

  • Nella sezione Officina Rap i consigli di KENTO su: come avere la prima idea; come metterla in rima; come usare una base musicale; come dire proprio quello che si vuole.
  • Le canzoni e le basi musicali originali disponibili online: Il libro è accompagnato da sei canzoni scritte da Francesco “Kento” Carlo e dalle relative basi musicali originali, rese disponibili online gratuitamente, con cui esercitarsi. Si trovano sul sito del Castoro e come lyric video sul canale YouTube del Castoro e su tutte le piattaforme musicali: www.editriceilcastoro.it/telodicoinrap.
  • Le basi musicali originali sono state realizzate da Original Artisti con il supporto di Soundreef.   page2image33851840

L’AUTORE: Francesco “Kento” Carlo è un rapper, attivista e scrittore di Reggio Calabria, nato nel 1976. In parallelo alla sua carriera musicale, insegna dal 2009 in vari carceri minorili, scuole e comunità di recupero, tenendo laboratori di scrittura e musica per i ragazzi a rischio. Per la sua attività sociale attraverso la musica ha vinto il premio Cultura Contro le Mafie nel 2014, mentre nel 2017 è stato premiato da Casa Memoria Impastato e ANPI. È membro della LIPS-Lega Italiana Poetry Slam. È autore degli album Sacco o Vanzetti (2009), Radici (2014) e Da Sud (2016). Il suo primo libro, Resistenza rap, è stato tradotto in inglese e pubblicato negli Stati Uniti nel 2018. Vive a Roma.

 

L’ILLUSTRATORE: AlbHey Longo, classe 1993, vive a Torino dove lavora come fumettista e illustratore. Esordisce nel 2016 con il graphic novel La quarta variazione, seguito nel 2019 da Sfera, entrambi di Bao Publishing.

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Savage Dragon celebra il numero 250

Previous article

Leviathan Labs porta in Italia la BEHEMOTH COMICS

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics