ComicsRecensioni

Marauders #1: una ciurma di pirati mutanti

0
[themoneytizer id=20698-1]

Negli USA la nuova era mutante, la Dawn of X, è ufficialmente iniziata da qualche settimana, con il primo numero di X-Men. A far seguito al debutto del nuovo universo di Hickman arriva sugli scaffali Marauders #1, una serie ‘strana’ sotto diversi aspetti.

Il più semplice da individuare per gli X-fans è il nome, che ripesca quello di un gruppo mutante dalle connotazioni villain, ripulendolo e rendendolo il nome di una speciale ciurma di mutanti pirati con una missione speciale affidata da Emma Frost e la sua nuova Hellfire Trading Company- una sorta di compagnia delle indie di Krakoa –  a  Kitty Pryde (che però non era la prima scelta) e la sua banda.

Marauders #1 riprende ed espande alcuni dei temi introdotti in HoX e PoX, ma il cambio di mano fra Hickman e Duggan porta in dono una maggiore leggerezza, decisamente apprezzabile per il lettore.

L’albo parte da una rivelazione inaspettata, Kitty Pryde, la mutante che attraversa le cose, non può passare attraverso i gate per Krakoa, questo espediente da inizio al viaggio per mare della donna, intenzionata a raggiungere così l’isola mutante.

Mentre iniziamo a vedere come si forma la ciurma di gene-x che l’accompagnerà veniamo anche introdotti alla loro missione, lo scopo dietro ai Marauders. La nuova isola stato fondata da Xavier e i doni che esso a promesso a chi ne riconoscerà la sovranità fanno gola a molti stati, ma non a tutti. Alcune nazioni infatti si riveleranno ostili e non permetteranno alla popolazione mutante di raggiungere la terra promessa presidiando gli accessi, ecco quindi l’esigenza di una nave “pirata” per recuperare coloro che non possono scappare da soli .  Accanto alla vera e propria protagonista abbiamo un cast interessante, Tempesta e ovviamente compagna perfetta per un viaggio in mare, Iceman  e (il rinato) Pyro le spalle comiche e Lockheed è immancabile al fianco del capitano Pryde.

Marauders

Ovviamente questo primo numero ci introduce solamente a ciò che succederà nei prossimi numeri, ci sono piccoli indizi riguardo a cose che non ci sono state dette – lasciate trasparire attraverso una nuova pagina di gossip di Sinistro – e che avranno sicuramente importanza in futuro.

Rimane ad esempio il mistero principale, quello legato al perchè Kate non sia in grado di entrare nel paradiso mutante come tutti gli altri, una questione che secondo alcune teorie comparse istantaneamente negli USA ripesca la presenza di un “Non Mutante” all’interno delle fila degli X-Men, una bomba lanciata durante le miniserie legate alla rinascita di Wolverine e poi mai più ripescata. Oltre a questo non è da dimenticare la storyline legata ad Alfiere e i mutanti scomparsi, che sicuramente sarà importante nei prossimi numeri.

Dal punto di vista artistico il lavoro del nostrano Lolli è buono, mostrandosi in grado di rendere graficamente tangibile perfino il potere di Kitty, solitamente ostico da utilizzare in maniera efficace nel combattimento.

Marauders parte decisamente bene, si introduce nel nuovo status quo degli X-Men, ma mostra qualcosa di diverso e “fresco”, non vediamo l’ora di scoprire qualcosa di più su questa serie.
PS 100 punti extra per la pagina dedicata alla lista della spesa di Wolverine e la sua richiesta di poter piantare del caffè a Krakoa.

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Leviathan Labs arruola Vincenzo “Viska” Federici.

Previous article

Murder Falcon: La recensione

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics