Usciti sul mercato da pochi mesi, i ragazzi del Leviathan Labs rimpinzano le loro file.
Dopo l’ingresso di Nicolò Tofanelli e Vito Coppola, arriva anche Vincenzo “Viska” Federici.
Disegnatore italiano tra i più attivi e prolifici nel mercato americano e francese e si occuperà di far creare, vendere e piazzare i titoli dello studio creativo all’estero.
Chi è Vincenzo Federici?
Vincenzo “Viska” Federici nasce a Napoli l’ 8 ottobre del 1986. Da sempre appassionato di fumetti, disegna di continuo e passa le giornate inventando storie e leggendo fumetti. Dopo il diploma al Liceo Artistico di Napoli nel 2004, inizia la carriera professionale collaborando con diverse realtà campane tra cui la Scuola Italiana di Comix per la quale disegna due pagine del volume collettivo “Nero Napoletano”, fino ad approdare, dopo aver conseguito la laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 2010, sulle pagine de “La Grande Fresque de la Marine”, una cronostoria della marina francese in quattro volumi, edita da Editions Du Triomphe. A cavallo tra il 2013 e il 2014 realizza varie storie e copertine per l’editore americano Zenescope e contemporaneamente lavora ai disegni del volume unico “Androïdes- Les Larmes de Kielko” per Soleil Editions, pubblicato nel mese di maggio 2017. Collabora al volume collettivo “Rouen” per l’ editore francese Petit à Petit nel 2015. Nel 2016 ha disegnato il primo volume del fumetto “L’Égyptienne”, per l’editore francese Nouveau Monde, ha collaborato alla realizzazione delle card per il board game 100MBC Paradox, per IDW Publishing. Per quest’ultima ha disegnato cover per M.A.S.K. e Star Trek, contemporaneamente ha realizzato cover e pin-up per Zenescope Entertainment. Nel 2017 pubblica “The Kabuki Fight-Alpha”, suo primo progetto personale per l’italiana Noise Press. Docente di Fumetto presso la Scuola Salernitana del Fumetto Comix ARS e la fiorentina The Sign Comics and Arts Academy, attualmente è al lavoro sul seguito del suo progetto personale, che si intitolerà “The Kabuki Fight-Mexico” e collabora con diversi editori americani, tra cui IDW Publishing, Dynamite Entertainment, Zenescope Entertainment, Boom! Studios ed altri, lavorando su testate come Pathfinder, M.A.S.K., Star Trek, Dejah Thoris, Red Sonja, Army of Darkness. A cavallo tra il 2018 e 2019 realizza la mini serie Army of Darkness/Bubba Ho-Tep per Dynamite Entertainment e la seconda run della serie Strangeland per Humanoids.
Non servono molte altre presentazioni, Vincenzo si è detto pronto ed entusiasta di poter lavorare con lo studio creativo e tra amici.
“Quando ho conosciuto Massimo Rosi, eravamo impelagati in un progetto scolastico complesso e da gestire senza nemmeno che ci fossimo mai visti. Fortuna ha voluto che fossimo subito in sintonia e che, infine, diventassimo amici. Da qui diverse collaborazioni, fino ad arrivare alla sua proposta di fare editing per Leviathan Labs, cosa di cui sono molto contento, ma che ho deciso di accettare solo dopo aver valutato attentamente cosa potessi dare io ad una realtà come questa. Bene, mi sono detto, sicuramente qualcosa di buono! Credo che una realtà giovane e ricca di talenti come Leviathan Labs debba essere seguita e supportata. E beh eccomi… I’M READY!”
[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Comments