Wasted Space, edito negli USA da Vault Comics è un fumetto Sci-fi nato dalla mente Michael Moreci e Hayden Sherman
La storia è, almeno superficialmente, semplice. Billy Bane è stato scelto da un essere onnisciente chiamato “creatore” per essere la sua voce, diffondendo saggezza agli abitanti di tutto l’universo. Piccolo problema è il fatto che questa saggezza lo ha portato a sostenere l’ascesa a leader galattico di Devolous Yam, con la conseguenza di genocidi,povertà e malcontento. Billy e il suo amico Fuq Bot si sono quindi dati alla macchia, fino a che non vengono rintracciati da Molly Sue, la “vista” del creatore, che ha un obbiettivo: uccidere Devolous Yam.
La trama nel suo insieme è una fantascienza originale, che si ispira a opere come Star Wars e Blade Runner creando un universo nuovo,decisamente crudo e volutamente ruvido sia nella narrazione, sia nello stile grafico – che potrebbe però rappresentare uno scoglio per il lettore- con un risultato decisamente ben riuscito e fresco.
Le tinte di Wasted Space spaziano dalla distopia alla black comedy, con piccole battute riuscite e buonissimi dialoghi. La storia riesce a mantenere un buon ritmo e convince il lettore a proseguire con passione la sua lettura, curioso di sapere cosa lo attende nelle pagine successive.
Sicuramente un buon titolo di fantascienza a fumetti, difficilmente deluderà le aspettative dei propri lettori, in qualche punto è possibile intravedere fra le vignette uno stile d’insieme che in qualche modo ricorda quello dei Guardiani della galassia cinematografica – anche se meno PG13.
Comments