ComicsMade in Italy

Tunué – Gli ospiti del Napoli Comicon 2019

0
tunué comicon

Tunué, una delle maggiori case editrici specializzate in graphic novel, saggistica dedicata al fumetto, animazione e videogiochi, sarà presente alla XXI edizione del Napoli Comicon con tantissimi autori oltre alla già annunciata Licia Troisi.

Di seguito vi elencheremo tutti gli ospiti che porterà Tunué.

-Sergio Algozzino, diplomato presso l’Accademia di belle arti, ha pubblicato con Tunué: Dieci giorni da Beale (2013), il racconto su Ozzy Osbourne nella raccolta Hellzarockin’ (2012) e il saggio Tutt’a un tratto (2005).
Nel 2013 vince il Premio Francisco Solano Lòpez come Miglior disegnatore. Il suo ultimo lavoro è Myrna e il tocco della morte, in uscita ad aprile 2019, e disegnato da Deborah Allo.

-Stefano Casini, diplomato alla Scuola Superiore di Industrial Design, collabora come grafico prima di approdare alla Sergio Bonelli Editore. Le sue opere sono tradotte in più di dieci paesi. Ha vinto numerosi premi tra cui: le Crayon d’Or a Brignais (Lione) come miglior disegnatore, il Premio Fumo di China come migliore autore completo e il Premio Coup de Coeur a Illzach. Gli anni migliori è la suo nuova graphic novel.

-Gud, laureato in Scienze politiche e diplomato alla Scuola Internazionale Comics di Roma, con Tunué ha pubblicato il saggio Will Eisner: Il fumetto come arte sequenziale (2005), Gentes (2007) e le graphic novel Heidi mon Amour (2009), Gaia Blues (2011) e La notte dei giocattoli (2012) su testi di Dacia Maraini, nonché Tutti Possono Fare Fumetti e Timothy Top libro uno: Verde Cinghiale. Dal 2010 al 2012 è direttore responsabile della rivista bimestrale iCOMICS, mentre dal 2013 collabora con la redazione web della trasmissione televisiva MasterChef, realizzando vignette in tempo reale durante le puntate della terza edizione italiana. A novembre 2016 esce Timothy Top – Libro due: giallo balena, a dicembre 2017 esce, con AA. VV., STAGIONI – Quattro storie (e mezza) per Emergency, a febbraio 2018 esce Timothy Top – Libro tre: rosso Plumbee.

Nel febbraio del 2014 ha illustrato il libro di Enrico Brignano, Il meglio dell’Italia, per Rizzoli. Dal febbraio 2018 insegna alla TheSign – Comics and Arts Academy di Firenze.

-Mattia Iacono è un illustratore, fumettista e colorista romano. È diplomato alla scuola internazionale di Comics in illustrazione e colorazione digitale. Cover artist per l’etichetta discografica milanese Maciste Dischi, lavora per copertine come IDW (G.I.Joe, Teenage Mutant Ninja Turtles). Con Tunué ha pubblicato Demone Dentro e Macumba.

-Kalina Muhova, illustratrice bulgara, da anni vive in Italia dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Bologna. È co-fondatrice del collettivo di autoproduzione Brace. Con Tunué ha pubblicato nel 2018 la graphic novel Sofia dell’Oceano, scritto da Marco Nucci e con il quale ha vinto nel 2018 il Bartoli Award, riconoscimento che nel corso del Festival ARF di Roma premia i giovani talenti. Inoltre Sofia dell’Oceano è stato nominato nella Selezione Gran Guinigi del Lucca Comis&Games 2018 come uno tra i migliori fumetti pubblicati in Italia e si è aggiudicato il secondo premio come miglior fumetto al Festival Balkanska Smotra in Serbia. Il suo ultimo lavoro è il silent book Il balcone, pubblicato a marzo 2019.

-Alessandro “Pera” Perugini è un grafico pubblicitario e fumettista italiano. Nel 2004 si iscrive all’Istituto Europeo del Design (IED) e diventa grafico pubblicitario. Solo nel 2017 decide di dedicarsi anche al fumetto, riuscendo a farsi conoscere su Instagram come il fumettista PERA. La svolta della sua carriera arriva con la creazione del format Chi ha ucciso Kenny?, idea che gli è venuta ispirandosi al cartone animato South Park.
Nel 2018 decide di farsi conoscere anche nel mondo dei video (con il canale YouTube “Pera Tube“) e soprattutto nel modo “reale” del cartaceo e delle fiere del fumetto grazie alla nascente collaborazione con la Tunué.

-Arianna Rea, disegnatrice Disney, illustratrice, character designer. Dopo aver frequentato la SRF, esordisce nel 2005 nel mondo dei comics con Monster Allergy. Debutta nel mercato francese con il volume Charlotte, célibataire avec enfants, pubblicato da Vents D’Ouest (Glénat). Lavora dal 2013 come fumettista e illustratrice per progetti editoriali Disney (tra cui Frozen, Tangled, Cinderella ecc.). Sempre per Disney realizza la trasposizione a fumetti della serie TV Violetta. Dal 2014 lavora come character designer alla creazione del mondo di “Star Darlings” (Disney). Nel 2015 partecipa alla realizzazione della graphic novel Inside Out (Disney/Pixar). È disegnatrice di Monster Allergy Evolution – Il filo di Arianna, in uscita ad aprile 2019 e scritto da Licia Troisi.

-Luca Russo è un illustratore e fumettista romano. Con il suo primo romanzo a fumetti (in)certe stanze, pubblicato con Tunué, ha ricevuto una nomination al premio Carlo Boscarato del 2007. Proprio come il successivo Guardami più forte. La sua ultima graphic novel è Nottetempo pubblicato sempre per Tunué nel 2017.

-Tauro è autore di strisce per blog, settimanali di satira e quotidiani, ed è al momento vignettista per Il Fatto Quotidiano. Nel 2016 esordisce nella collana Tunué Tipitondi con il graphic novel Claire e Malù, disegnato da Chiara Karikola. Nel 2018 Tunué ha pubblicato Guni, una fantastica avventura, sempre disegnato da Karikola.

Edizioni Star comics presenta : Rainbow Days #16

Previous article

Mark Waid sta scrivendo La Storia dell’Universo Marvel

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics