Made in ItalyNews

Eliana Albertini vince il Premio Speciale COMICON 2019 – Nuove Strade

0

Eliana Albertini sarà premiata sabato 27 aprile, durante lo svolgimento del COMICON, in occasione della cerimonia di premiazione del Palmarès Ufficiale.

Eliana Albertini

L’autrice si è aggiudicata il Premio Speciale COMICON 2019 Nuove Strade come miglior talento emergente dello scorso anno.

L’attribuzione del premio è frutto della collaborazione tra COMICON e Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.

Eliana Albertini è una giovanissima artista e disegnatrice. Nata ad Adria nel 1992 si occupa di “autoproduzioni” sin da quando aveva 5 anni.
Nel 2012 si trasferisce a Bologna per frequentare i corsi di fumetto e illustrazione e linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti.

Nel 2013 diventa una delle fondatrici del collettivo Blanca (insieme a Irene Coletto, Noemi Vola e Martina Tonello), e nel 2015 viene selezionata alla mostra degli illustratori alla Children’s Book Fair.

Nel 2017 esce il suo primo libro a fumetti, edito da BeccoGiallo: Luigi Meneghello – Apprendista italiano.

Eliana Albertini

Il graphic novel di Eliana Albertini indaga la figura dello scrittore veneto Luigi Meneghello attraverso squarci della sua vita (l’infanzia, la guerra, l’incontro con Antonio Giuriolo, l’arrivo a Reading, il rapporto con la moglie), mischiati a passaggi del suoi testi.

Nel 2018 ha pubblicato alcune storie autoprodotte, tra cui Routine, Cos’è che conta veramente?, Anche i pupazzi piangono.

All’interno degli spazi del festival, sarà possibile inoltre visionare una mostra dedicata al suo lavoro.

Qualche info sui premi

Il Premio Speciale COMICON alla Carriera e il Premio Speciale COMICON Nuove Strade sono i due Premi Speciali assegnati ogni anno dal festival, e si affiancano ai Premi Micheluzzi e ai Premi COMICON.

Il Premio Speciale COMICON alla Carriera è dedicato a un autore/autrice per il contributo offerto dall’insieme della sua opera allo sviluppo della Nona arte in Italia; il Premio Speciale COMICON Nuove Strade viene assegnato a un autore/autrice emergente distintosi negli ultimi anni per opere pubblicate, in Italia, fuori dai circuiti dell’editoria professionale.

Marvel: annunciate due serie per Sword Master e Aero

Previous article

War of the Realms: un’epica soundtrack per l’evento

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.