Eliana Albertini sarà premiata sabato 27 aprile, durante lo svolgimento del COMICON, in occasione della cerimonia di premiazione del Palmarès Ufficiale.
L’autrice si è aggiudicata il Premio Speciale COMICON 2019 Nuove Strade come miglior talento emergente dello scorso anno.
L’attribuzione del premio è frutto della collaborazione tra COMICON e Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.
Eliana Albertini è una giovanissima artista e disegnatrice. Nata ad Adria nel 1992 si occupa di “autoproduzioni” sin da quando aveva 5 anni.
Nel 2012 si trasferisce a Bologna per frequentare i corsi di fumetto e illustrazione e linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti.
Nel 2013 diventa una delle fondatrici del collettivo Blanca (insieme a Irene Coletto, Noemi Vola e Martina Tonello), e nel 2015 viene selezionata alla mostra degli illustratori alla Children’s Book Fair.
Nel 2017 esce il suo primo libro a fumetti, edito da BeccoGiallo: Luigi Meneghello – Apprendista italiano.
Il graphic novel di Eliana Albertini indaga la figura dello scrittore veneto Luigi Meneghello attraverso squarci della sua vita (l’infanzia, la guerra, l’incontro con Antonio Giuriolo, l’arrivo a Reading, il rapporto con la moglie), mischiati a passaggi del suoi testi.
Nel 2018 ha pubblicato alcune storie autoprodotte, tra cui Routine, Cos’è che conta veramente?, Anche i pupazzi piangono.
All’interno degli spazi del festival, sarà possibile inoltre visionare una mostra dedicata al suo lavoro.
Qualche info sui premi
Il Premio Speciale COMICON alla Carriera e il Premio Speciale COMICON Nuove Strade sono i due Premi Speciali assegnati ogni anno dal festival, e si affiancano ai Premi Micheluzzi e ai Premi COMICON.
Il Premio Speciale COMICON alla Carriera è dedicato a un autore/autrice per il contributo offerto dall’insieme della sua opera allo sviluppo della Nona arte in Italia; il Premio Speciale COMICON Nuove Strade viene assegnato a un autore/autrice emergente distintosi negli ultimi anni per opere pubblicate, in Italia, fuori dai circuiti dell’editoria professionale.
Comments