Se siete fan del mondo dei fumetti saprete sicuramente che molto delle storie di questo settore si basa sulla teoria del multiverso, l’esistenza simultanea di diversi universi in cui le cose sono – anche solo leggermente – diverse.
Uno dei più conosciuti e amati universi di casa Marvel è Terra- 1610 AkA l’universo Ultimate, la casa di personaggi come Miles Morales, che come molta parte del vecchio multiverse della casa delle idee ci ha salutato alla fine del ciclo di storie orchestrate da Jonathan Hickman, con il suo climax in Secret Wars.
Ora però sembrerebbe aprirsi uno spiraglio per la sua ricomparsa, grazie a una delle figure di spicco nella Marvel di oggi, il golden boy Donny Cates, che rispondendo a un fan su Twitter ha riacceso le speranze dei lettori in un rilancio in grande stile della linea Ultimate.
In realtà in parte già abbiamo avuto un’assaggio di questo mondo dopo gli avvenimenti di Secret Wars, grazie al lavoro di Brian Michael Bendis sulle pagine della miniserie Spider-Men II,dove lo sceneggiatore ha rivelato che l’universo Ultimate e alcuni dei suoi protagonisti sono sopravvissuti al devastante evento di qualche anno fa.
Cates aveva già espresso il suo amore per questi personaggi qualche anno fa :
“Gli Ultimates di Jonathan Hickman sono una delle run più stimolanti e sovversive nella storia del fumetto moderno. Le cose che Hickman costruisce e distrugge nel corso di questo ciclo vi scioccheranno veramente in modi che nessun altro fumetto può fare. Intelligente. Assolutamente intelligente e devastante.”
L’anno prossimo cadono i 20 anni dalla nascita della linea editoriale Ultimate, chi lo sà, magari per festeggiare questo traguardo potrebbero tentare la via del rilancio editoriale. Non ci rimane che aspettare per scoprirlo
Oltretutto, l’anno prossimo – esattamente il primo novembre – ricorrerà il ventesimo anniversario della suddetta linea editoriale. Chissà se la Marvel Comics prenderà in considerazione o meno l’idea di rilanciare i titoli Ultimate coinvolgendo proprio Cates nel progetto. Non ci resta che attendere per scoprirlo.
[…] recente anche Donny Cates, il golden boy della casa editrice, ha espresso in qualche modo il suo interesse per questo mondo, […]
[…] molti vedono il 2020 come l’anno della possibile rinascita per l’universo Ultimate, giusto in tempo per i 20 anni dalla prima uscita legata a […]