ComicsMade in ItalyMangaNews

Cartoomics 2019: Gli eventi di Venerdi 8 Marzo

0
Cartoomics
[themoneytizer id=20698-1]

Ai blocchi di partenza la 26ª edizione di Cartoomics, la fiera che unisce cultura pop, fumetto, gaming ed entertainment, uno degli appuntamenti più importanti e ormai punto di riferimento nel settore a livello nazionale.

Cartoomics accoglie ogni anno un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi di ogni età e provenienza, come dimostrano le presenze raggiunte dalla scorsa edizione (96.000 visitatori) e che consolidano un trend di crescita costante del 20% negli ultimi 5 anni, a conferma dell’ottimo lavoro messo in campo dalla società organizzatrice Upmarket s.r.l. e dal team creativo guidato dalla direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella.

oggi vi illustreremo gli eventi che si svolgeranno in fiera nel giorno di Venerdi 8 Marzo 2019:

AGORA’ 1

 ore 14.15
Evento in fase di definizione


 ore 15.00

COMIC ART STORE presenta IL FUMETTO E I SOCIAL: DISEGNARE IN DIRETTA TWITCH

Ospite: Simone Di Meo, disegnatore Sergio Bonelli Editore, Marvel Comics e BOOM! Studios. La figura del fumettista che, chino sul suo tavolo da lavoro, disegna nel suo studio isolato dal mondo, è ormai in via d’estinzione. Molti autori interagiscono quotidianamente, attraverso i social, con i loro ammiratori. Ma c’è chi fa di più, le dirette Twitter con migliaia di followers. Perché lo fanno? Scopriamo tutti i retroscena con il massimo esperto italiano, Simone Di Meo.


ore 16.00

Evento in fase di definizione

ore 17.15

EVENT HORIZON SCHOOL presenta IMPARARE UN MESTIERE: COME SI FA UN VIDEOGIOCO

Il processo di creazione di un videogioco è l’insieme di figure specializzate in un determinato e specifico campo. Il Game Designer, il Concept Artist, il Game Programmer, il 3D Artist e il Sound Designer. Insieme, questi 5 elementi collaborano alla creazione delle parti che compongono un videogame. Questa catena di montaggio tecnica e creativa verrà spiegata da alcuni dei docenti della Event Horizon School: Matteo Sciutteri Game Designer, Giorgio Baroni Concept Artist, Paolo Bragonzi Game Programmer e Giuseppe Quattrone 3D Artist.


ore 18.00

VAPORTEPPA presenta PAZZI FURIOSI: MUMMIE, STREGONERIE E ALIENI CHE MANGIANO LA CACCA

Presentazione del romanzo Sangue del mio Sangue con l’autore Giuseppe Menconi. Si parlerà di Bizarro Fiction e della visione della narrativa fantastica con Giulia Besa, autrice di Streghette! e con Marco Crescizz, autore di Alieni Coprofagi dallo Spazio Profondo. Relatore: Marco Carrara, ideatore e direttore della collana.


AGORA’ 2

ore 14.30

Evento in fase di definizione


ore 15.30

VENEZIACOMIX EDITORE presenta 7 E I CAPITANI ITALIANI

VeneziaComix presenta 7, primo di due volumi, scritto da Fabrizio Capigatti e illustrato da Martina Fari. 7, nato inizialmente come webcomic, dopo il successo sulla pagina Facebook diventa un prodotto cartaceo e sarà il primo albo a inaugurare la sezione Fuori Collana dell’editore, la cui principale etichetta è quella dei Capitani Italiani. Presenti gli autori.


ore 16.15

LA FORTEZZA FANTASY EVENTS presenta OCCULTUS – UN FILM DI JOE PASTORE

Occultus è un lungometraggio ambientato in Italia agli inizi del ‘900 e basato su fatti realmente accaduti. Narra la storia di un giornalista del Corriere della Sera al quale viene affidato l’incarico di scrivere un resoconto delle esperienze che vivrà con Eusapia Palladino, medium invitata a Milano dalla Società di Studi Psichici per scoprire la natura dei fenomeni da lei prodotti. Conduce Giordano Sardella con il regista Joe Pastore.


ore 17.00

IT COMICS presenta DA ETICHETTA A CASA EDITRICE. ALLA RICERCA DI NUOVE FRONTIERE DI PUBBLICAZIONE

It Comics illustra il percorso editoriale intrapreso dall’autoproduzione fino ad arrivare al mercato francese: Sladkiy, POP – Histoire d’un Marine, Pantapolis. Presentazione, in anteprima degli ultimi progetti realizzati: L’uomo con la valigia di Vorticerosa, Il paese dei ciechi n.2 di Alessandro Ginori e Patrick Piazzalunga e il secondo numero della rivista WC – Experimental Comics. Relatori: Fabiano Ambu, Daniele Favero, Rosa Puglisi, Walter Trono, Antonello Catalano, Daniele Murtas, Lorenzo Miano.


ore 17.45

TUNUÉ presenta LA VITA CHE DESIDERI

Un libro riccamente documentato che narra un arco di tempo di circa trent’anni della storia italiana a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Intervengono: Francesco Memo e Barbara Borlini.


AGORÀ 3 MEDIA

ore 12.30

CONFERENZA STAR WARS in fase di definizione


ore 14.00

CARTOOMICS presenta I FUMETTI IN TV (E AL CINEMA)

Dalle pagine disegnate agli schermi, decine di personaggi e saghe debuttano su nuovi canali e piattaforme. E mentre le major si contendono i creatori superstar, i palinsesti si affollano di tante serie. Come mai è successo proprio ora? E cosa succederà nei prossimi anni? Ne parlano Diego Malara (Italian Job Studio) e Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore con Nicola Nocella.


ore 15.00

CARTOOMICS presenta ALFREDO CASTELLI CHE PRESENTA ALFREDO CASTELLI GLI ARISTOCRATICI, GLI ASTROSTOPPISTI, MARTIN MYSTÈRE, MISTER CHARADE, L’OMBRA…E POTREMMO CONTINUARE

Quali e quanti sono i personaggi creati da Alfredo Castelli? In quanti paesi del mondo sono stati tradotti? Quante tavole ha realizzato? Risponde a queste domande uno dei più importanti storici e saggisti del fumetto, Alfredo Castelli. (Davide Barzi tenterà di fargli delle domande)


ore 16.00

ALLAGALLA presenta LA CONQUISTA DEL WEST

Trentasei storie pubblicate tra il 1948 e il 1983 illustrano l’evoluzione western all’interno dell’editoria a fumetti italiana. Conducono l’incontro Roberto Guarino e Matteo Pollone. Presenti Alfredo Castelli, Aldo Di Gennaro, Giovanni Freghieri, Andrea Mantelli, Luigi Merati e Giuseppe Montanari.


ore 17.00

MAGIC PRESS EDIZIONI SRL presenta FUMETTO E SIGLA DI MAX&CHERRY POCKET

L’evento sarà incentrato sulla presentazione del nuovo fumetto Max & Cherry Pocket del duo artistico Sketch&Breakfast (Felinia e Ribosio) e della sigla realizzata appositamente per il volume. Insieme agli autori saranno presenti: Stefano Bersola cantante di sigle di cartoni animati come City Hunter, Sun Collage, e Stefano Lucato dei Manga Boys (Digimon).


ore 17.30

TATAI LAB presenta LE NOVITÀ TATAI DEL 2019

Emanuele Tenderini, Editor in Chief di Tatai Lab, presenta le 3 disegnatrici che hanno realizzato le 3 nuove uscite per Cartoomics. Deva vol. 2: Martina Batelli torna con il secondo numero del suo fumetto Wuxiapian che racconta la guerra tra Impero e Federazione; GG lvl.2: Le 5 videogiocatrici incallite, protagoniste del fumetto disegnato da Ilaria Gelli, sono arrivate nel centro commerciale dove parrebbe concentrarsi l’energia oscura che ha causato l’invasione dei videogame nella loro realtà di tutti i giorni! Che pericoli incontreranno, e soprattutto chi è Mauro Marotta?

Shuricat “Legend of Ninja Neko”: Sara Rossi, giovanissima disegnatrice al suo esordio racconta per immagini la storia scritta da Francesco Vacca, di un clan di Gatti Ninja. Relatore: Emanuele Tenderini. Ospiti: Martina Batelli, Ilaria Gelli e Sara Rossi.


SALA EVENTI MULTIMEDIA

ore 10.30

POPEYE 90 – SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI IN VERSIONE ITALIANA (si ringrazia Federal Video)

Aggredito e ipnotizzato (Assault and Flattery, Usa 1956, 6’) di Izzy Sparber

Il grande cattivo Sinbad (Big Bad Sindbad, Usa 1952, 6’) di Seymour Kneitel e Dave Fleischer

La sposa mancata (Bride and Gloom, Usa 1954, 6’) di Izzy Sparber

Il pesce d’aprile (Cookin’ with Gags, Usa 1955, 6’) di Izzy Sparber

La paura dei fantasmi (Fright to the Finish, Usa 1954, 6’) di Seymour Kneitel

La talpa mangia spinaci (Gopher Spinach, Usa 1954, 6’) di Seymour Kneitel Mitologia greca (Greek Mirthology, Usa 1954, 6’) di Seymour Kneitel e Tom Golden Un trasloco velocissimo (A Haul in One, Usa 1956, 6’) di Izzy Sparber

Io non ho paura (I Don’t Scare, Usa 1956, 6’) di Izzy Sparber


ore 11.30

STAR WARS – FAN FILMS 2018/2019

Squad Leader TD-73028 Soliloquy (Canada 2019, 8’) di Maxime-Claude L’Écuyer

Vader Episode 1: Shards of the Past (Canada 2018, 16’) di Danny Ramirez per Star Wars Theory

Odissey: A Star Wars Story (Usa 2018, 12’) di Mark Alex Vogt


ore 12.15

POPEYE 90 – SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI IN VERSIONE ITALIANA – replica


ore 13.15

TOPOLINO, CHE RISATE! VOLUME 1 – CORTOMETRAGGI IN EDIZIONE RESTAURATA

(per gentile concessione The Walt Disney Company Italia)

Topolino e la foca (Mickey and the Seal, Usa 1948, 7’) di Charles A. Nichols Gli scacciafantasmi (Lonesome Ghosts, Usa 1937, 9’) di Burt Gillett Provviste per l’inverno (Winter Storage, Usa 1949, 7’) di Jack Hannah

Pippo e l’Home Theater (How to Hook Up Your Home Theater, Usa 2007, 7’) di Kevin Deters e Stevie Wermers

Un motivo per bisticciare (Food for Feudin’, Usa 1950, 7’) di Charles A. Nichols


ore 14.00

FINO ALL’INFERNO (Italia 2018, 120’) di Roberto D’Antona.

Proiezione del film e incontro con il regista e il main cast. Conduce Andrea Leone Milan.


ore 16.15

SERGIO BONELLI EDITORE presenta STORIA DEL WEST!

Ritorna la saga della famiglia MacDonald creata da Gino D’Antonio. Relatori: Michele Masiero e Gianni Bono.


ore 17.00

TOPOLINO, CHE RISATE! VOLUME 2 – CORTOMETRAGGI IN EDIZIONE RESTAURATA

(per gentile concessione The Walt Disney Company Italia)  

Pulitori di orologi (Clock Cleaners, Usa 1937, 9’) di Ben Sharpsteen

Topolino va in vacanza (Mr. Mouse Takes a Trip, Usa 1940, 8’) di Clyde Geronimi

L’arte di sciare (The art of skiing, Usa 1941, 8’) di Jack Kinney

Sogni d’oro Paperino! (Early to Bed, Usa 1941, 8’) di Jack King

Il maglione di Pluto (Pluto’s Sweater, Usa 1949, 7’) di Charles A. Nichols


ore 18.00

STAR WARS – FAN FILMS 2018/2019 – replica


Vi aspettiamo numerosi!


CARTOOMICS 2019

8-9-10 marzo 2019 | Orari: 9.30-19.30

Fiera Milano Rho – Padiglioni 12,16, 20

Modalità d’ingresso:

Individuale giornaliero14 € (acquisto in cassa e on-line) – 12 € (ridotto studenti con tesserino e iscritti newsletter online) – 7 € (ridotto bambini da 7 a 12 anni) – Gratuito per bambini da 0 a 6 anni non compiuti.

Abbonamento individuale 2 giorni22 € (in cassa e online).
Abbonamento individuale 3 giorni: 26 € (in cassa e online).

Ridotto giornaliero gruppi (minimo 20 persone): 7€ a persona (solo previa registrazione on-line)

Family ticket giornaliero: 2 adulti + 1 bambino da 7 a 12 anni – 28 € (acquisto in cassa e online)

2 adulti + 2 bambini da 7 a 12 anni – 32 € (acquisto in cassa e online)

Gratuito solo venerdì 8 marzo per cosplayer (anche con costume parzialmente indossato)

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Marvel: Cullen Bunn aveva altri piani per X-Men: Blue

Previous article

Anche i Fantastici Quattro in campo per la guerra dei regni

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics