ComicsMade in ItalyMangaNews

Cartoomics 2019: Gli eventi di Sabato 9 Marzo

0
Cartoomics
[themoneytizer id=20698-1]

Ai blocchi di partenza la 26ª edizione di Cartoomics, la fiera che unisce cultura pop, fumetto, gaming ed entertainment, uno degli appuntamenti più importanti e ormai punto di riferimento nel settore a livello nazionale.

Cartoomics accoglie ogni anno un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi di ogni età e provenienza, come dimostrano le presenze raggiunte dalla scorsa edizione (96.000 visitatori) e che consolidano un trend di crescita costante del 20% negli ultimi 5 anni, a conferma dell’ottimo lavoro messo in campo dalla società organizzatrice Upmarket s.r.l. e dal team creativo guidato dalla direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella.

oggi vi illustreremo gli eventi che si svolgeranno in fiera nel giorno di Sabato 9 Marzo 2019:

AGORA’ 1

ore 10.15

EUROMANGA EDIZIONI presenta MANGA ITALIANO: FUORI DAGLI SCHEMI

Nicola Ronci e Alice Boffa parlano dei nuovi spazi che la tecnica manga apre per la letteratura fumettistica europea esaminando e presentando alcune novità editoriali e prospettive future.


ore 11.00

Evento in fase di definizione

 

ore 11.45

ASTORINA presenta 2019, UN ANNO DIABOLIKO

Il 2019 sarà un anno denso di sorprese per i fan di Diabolik. Nuovi autori, nuove pubblicazioni, nuove formule per le edizioni classiche, nuovi volumi nelle librerie e molto altro. Inoltre prossimamente arriverà nelle sale il documentario Diabolik sono io mentre i Manetti bros. stanno lavorando al film. Relatori: Mario Gomboli, Tito Faraci, Andrea Pasini. Ospiti: Enzo Facciolo, Giuseppe Palumbo, Riccardo Nunziati, Silvia Ziche, Stefania Caretta, Giulia Massaglia.


ore 12.45

ANIMECLICK.IT presenta MY HERO ACADEMIA È “PLUS ULTRA”?

Incontro con editori e doppiatori per parlare del successo di My Hero Academia. Ospiti: Simon Lupinacci e Jacopo Calatroni (doppiatori), Cristian Posocco (Star Comics) e Carlo Cavazzoni (Dynit).


ore 13.45

SHOCKDOM Evento in fase di definizione


ore 14.30

PANINI COMICS presenta QUAL È IL MEGLIO DELLA VITA?

Una conversazione sul ritorno in casa Marvel di Conan il Barbaro con i disegnatori Esad Ribic e Mahmud Asrar. Conducono Marco M. Lupoi e Nicola Peruzzi.


ore 15.30

BAO PUBLISHING presenta SFIDA DI LIFE DRAWING: UNA VIGNETTA CIASCUNO, NE RIMARRÀ SOLO UNO

Una vera sfida all’ultimo disegno, con gli autori Capitan Artiglio, AlbHey Longo e Àlvaro Ortiz.


ore 16.15

AGENZIA ALCATRAZ – TSUNAMI EDIZIONI presenta SOLARIS

Solaris di Agenzia Alcatraz ha l’obiettivo di riproporre successi della letteratura russa e dei paesi ex sovietici con un occhio particolare al genere fantastico e fantascientifico.Tra gli autori proposti nei primi volumi vi sono Aleksandr Beljaev con L’Uomo Anfibio e il filosofo e teorico Aleksandr Bogdanov con Stella Rossa, romanzo che ha ispirato l’ultima opera di Wu Ming Proletkult. Presenti: Kollektiv Ulyanov (traduttori) e Luca Solo Macello (illustratore).


ore 17.00

PANINI COMICS presenta DISNEY D’AUTORE e ATOMINO BIP BIP

Insieme agli autori Silvia Ziche e Casty si parlerà del prestigioso volume dedicato alla celebre fumettista italiana e dei 50 anni del personaggio più atomico dell’intero panorama disneyano, al suo ritorno a Cartoomics con l’imperdibile storia Topolino e l’Impero Sottozero. Firmacopie a margine dell’evento. Interviene il direttore del settimanale Topolino Alex Bertani. Modera il caporedattore comics Davide Catenacci.

 

ore 17.45

IT COMICS presenta L’UOMO CON LA VALIGIA e IL PAESE DEI CIECHI N.2

Presentazione delle nuove pubblicazioni di It Comics e degli albi francesi Sladkiy, POP – Histoire d’un Marine, Pantapolis. Relatori: Fabiano Ambu, Daniele Favero, Rosa Puglisi, Walter Trono, Patrick Piazzalunga e Alessandro Ginori.


AGORÀ 2

ore 10.15

RW Edizioni presenta BATMAN: OTTANT’ANNI CON IL CAVALIERE OSCURO

1939-2019: dopo ottanta anni di storia il Cavaliere Oscuro è sempre più sulla cresta dell’onda. RW presenta tutte le iniziative editoriali e non per festeggiare l’anniversario della nascita di una delle più importanti e famose icone pop del mondo. Relatore: Lorenzo Corti, responsabile editoriale RW-Lion.


ore 11.00

DYNIT presenta LE NOVITÀ 2019

Carlo Cavazzoni incontra il pubblico e presenta le novità del 2019.


ore 12.00

CUT-UP PUBLISHING presenta LE EROTICOMICHE DI DAVIDE BARZI E OSKAR

Una serie di piccanti storie a fumetti brevissime, raccontate con fresco umorismo, che hanno trovato spazio in Francia e in Belgio e che ora Cut-Up Publishing pubblica in Italia per la prima volta in un volume di pregio. Partecipano gli autori Davide Barzi (sceneggiatore) e Oskar (disegnatore). Intervengono Moreno Burattini (sceneggiatore) e Stefano Fantelli (sceneggiatore)


ore 12.45

EDIZIONI STAR COMICS presenta A TUTTO MANGA

Presentazione delle ultime novità editoriali giapponesi per la prima metà del 2019. Con Claudia Bovini (direttore editoriale) e Cristian Posocco (Publishing Manager area manga).


ore 13.30

SALDAPRESS presenta I FUMETTI TIMIDI DI RUGGERO DE I TIMIDI

Crooner impacciato, cantante beat nostalgico, raccolta vivente dei momenti più imbarazzanti e poetici della musica italiana e internazionale, Ruggero de I Timidi presenta Fumetti Timidi. Partecipano: Ruggero de I Timidi, Fabiana Incoronata Bisceglia.


ore 14.00

EDIZIONI BD presenta ARRIVANO I BELZEBUBS!

Presentazione in anteprima della celebre serie web con l’autore JP Ahonen e Cristina Scabbia dei Lacuna Coil che ne ha curato la postfazione.


ore 14.45

PANINI COMICS presenta DISNEY D’AUTORE: LA MIA TOPOLINIA.

La celebre fumettista italiana Silvia Ziche racconta la personale selezione di storie rare che compongono la nuova collana Disney a lei dedicata. A Cartoomics in prestigioso formato cartonato, con illustrazioni inedite, mai ristampate. Firmacopie a margine dell’evento. Interviene il direttore del settimanale Topolino Alex Bertani e il caporedattore comics Davide Catenacci.


ore 15.30

SBAM! COMICS presenta DAI RONFI A GOMEZ: IL FUMETTO UMORISTICO SECONDO SBAM!

Sbam! presenta i nuovi titoli dei suoi Sbam! Libri, serie dedicata al grande fumetto umoristico e grottesco: Ronfi! e Chi è Gomez? Partecipano: Adriano Carnevali, autore di Ronfi!, Fabio Folla, autore di Chi è Gomez?, Antonio Marangi, curatore della serie degli Sbam! Libri, Giorgio Sommacal, direttore artistico Sbam! Libri e co-autore di Rapa&Nui.

 


ore 16.15

SHOCKDOM – Evento in fase di definizione

 


ore 17.15

CRONACA DI TOPOLINIA presenta LE SUE PIÙ GRANDI NOVITA’

Cronaca di Topolinia presenta le grandi novità del 2019 dell’artista genovese Elena Mirulla: il nuovo e quinto numero di Super Tits incentrato sul personaggio di Stripper e la prima graphic novel dell’associazione culturale ideata da Salvatore Taormina, Il buio dopo la notte. Relatori: Salvatore Taormina, editore e creatore de Il buio dopo la notte ed Elena Mirulla, autrice di Super Tits e Il buio dopo la notte.


ore 18.00

FELTRINELLI COMICS presenta LABADESSA e BERNARDO CAVALLINO

Labadessa presenta Bernardo Cavallino, il suo nuovo graphic novel. Bernardo Cavallino non è “un uomo uccello” come tanti, Bernardo ha un’ossessione che lo perseguita da anni: spegnere candeline. Una buffa ossessione di cui tutti ridono, ma che gli serve per calmarsi e per ritrovare il suo equilibrio, un equilibrio che verrà sconvolto dall’arrivo di Nora. Con Labadessa. Modera Tito Faraci.


AGORA’ 3 MEDIA

ore 10.00

Conferenza Star Wars – Evento in fase di definizione


 ore 10.45

LA FORTEZZA FANTASY EVENTS presenta STEFANO BERSOLA, DA CITY HUNTER A MAX & CHERRY POCKET.

Stefano Bersola racconta il suo percorso artistico nel mondo delle sigle dei cartoni animati. Partendo dai brani come City Hunter per Yamato Video, al recente successo di Super Wings, attraverso la colonna sonora del film d’animazione giapponese In questo angolo di mondo, ci porterà fino alla nuovissima sigla in collaborazione con i Manga Boys per il fumetto Max&Cherry Pocket dell’autrice Felinia (Simona Zullian). Conduce Giordano Sardella.


ore 11.15

PANINI COMICS presenta L’ETERNO RITORNO DEI MUTANTI

Continuano i rilanci del Marvel Fresh Start, dagli X-Men ai Guardiani della Galassia (senza dimenticare gli Avengers). Conducono Marco M. Lupoi e Nicola Peruzzi.


ore 12.15

PLANET MANGA presenta SCOPERTE… E RISCOPERTE!

Planet Manga presenta le novità editoriali della prima metà del 2019. Conducono Marco M. Lupoi, Alessandra Marchioni e Sara Mattioli.


ore 13.15

MAFARKA FILMS e CARTOOMICS presentano CURSE OF THE BLIND DEAD – IL RITORNO DELL’HORROR-SPLATTER ITALIANO

Il regista Raffaele Picchio, l’attrice Alice Zanini e il produttore Francesco H. Aliberti introducono alcune clip

dell’horror estremo ispirato alla leggenda spagnola dei Templari Resuscitati.


ore 14.00

Evento SPECIALE in fase di definizione ore 14.45

EVENTO  SPECIALE  –  CARTOOMICS  CINEMA  AWARD  –  MASSIMO  BOLDI:  UNA  VITA  (QUASI)  DA  CARTOON

Un incontro speciale con l’amatissimo e popolarissimo protagonista dello spettacolo italiano che da oltre quarant’anni riesce a riunire di fronte agli schermi intere generazioni di spettatori di ogni età. Con il direttore artistico Filippo Mazzarella e l’”Ambasciatore della Passione” di Cartoomics Nicola Nocella, Boldi ripercorrerà la sua poliedrica carriera facendo il punto sulle peculiarità da “disegno animato vivente” della sua comicità ed esplorando la sua passione per il mondo del fumetto e dei disegni animati.


ore 15.45

NPE NICOLA PESCE EDITORE

in collaborazione con FIPILI HORROR FESTIVAL e CARTOOMICS presenta CANNIBAL HOLOCAUST 2

Cannibal Holocaust (1980) detiene il primato di film più censurato della storia e ha generato negli anni una miriade di pellicole che hanno omaggiato il lavoro controverso del regista Ruggero Deodato. L’unica opera del comicdom altrettanto censurata è Psychopathia Sexualis, del maestro spagnolo Miguel Ángel Martín. Questo volume contiene il trattamento originale del sequel del film, scritto dal regista e illustrato da Martín. Il maestro Ruggero Deodato ce ne parla, incalzato dal critico e vlogger Federico Frusciante in qualità di moderatore d’eccezione.


ore 16.30

PENDRAGON GAME STUDIO presenta RIDE: DAL FILM AL BOARD GAME

Come  creare  un  mondo  crossmediale  andando  a  esplorare   anche   la   frontiera   dei   giochi   da   tavolo. Ospiti: Fabio Guaglione e Jacopo Rondinelli, produttore/sceneggiatore e regista del film; Luca Maragno e Silvio Negri Clementi, autore e produttore del gioco.


ore 17.15

ASTORINA presenta IL DOCU-FILM DIABOLIK SONO IO

L’evento speciale che arriverà nelle sale cinematografiche solo l’11, 12 e 13 marzo, con la regia di Giancarlo Soldi. Prodotto da Anthos Produzioni con Rai Cinema in collaborazione con Astorina, editore di Diabolik, e realizzato con il sostegno del MiBAC, l’evento al cinema sarà distribuito in esclusiva da Nexo Digital. Relatori: Mario Gomboli, Giancarlo Soldi, Gianni Bono, Giuseppe Palumbo e Mauro Gervasini (FilmTV).


SALA EVENTI MULTIMEDIA

ore 10.30

STAR WARS – FAN FILMS 2018/2019 – replica


ore 11.30

PANINI COMICS presenta UN LIBRETTO DI CARTA, 70 ANNI A FUMETTI

Il direttore del settimanale Topolino Alex Bertani presenta le novità editoriali del 2019. Storie, curiosità inedite e speciali iniziative per celebrare i 70 anni del settimanale a fumetti più longevo d’Italia. Interviene il caporedattore comics Davide Catenacci.


ore 12.30

THE GREAT JOURNEY (Italia 2016, 37’) di Fabio Salvati e Armando Basso
THE LAST GLOW (Italia 2014) di Fabio Salvati e Armando Basso

Proiezione  dei  cortometraggi  candidati  al  David  di  Donatello  dei  registi  Fabio  Salvati  e  Armando  Basso  che incontreranno il pubblico con Andrea Leone Milan.


ore 13.45

THE LAST HEROES – Il trailer

In esclusiva, un’anticipazione del nuovo attesissimo film di Roberto D’Antona, rivelazione  della  scena cinematografica indipendente italiana, presente con il cast all’incontro di presentazione al pubblico condotto da Andrea Leone Milan.


ore 15.00

SERGIO BONELLI EDITORE presenta TEX: UN GIOVANE DI 70 ANNI

Relatori: Mauro Boselli, Fabio Civitelli, Roberto De Angelis e Maurizio Dotti.


ore 16.00

EVENTO SPECIALE – CARTOOMICS SUPER SPECIAL AWARD PER I 50 ANNI DI ALAN FORD

 OSPITE D’ONORE: MAX BUNKER

Il re degli sceneggiatori italiani Max Bunker al secolo Luciano Secchi (Maschera Nera, Kriminal, Satanik, Dennis Cobb Agente SS018, El Gringo, Gesebel, Maxmagnus, Fouché, Daniel, Cliff, Beverly Kerr, Pepper Russel) incontra il pubblico per ripercorrere i primi cinquant’anni delle inossidabili avventure di Alan Ford e del Gruppo T.N.T. e i suoi (quasi) primi sessant’anni di carriera. Modera il direttore artistico di Cartoomics Filippo Mazzarella. Intervengono Moreno Burattini, autore di un libro dedicato ad Alan Ford pubblicato per Cut-Up Publishing, l’editore Raffaella Secchi (1000VolteMeglio Publishing) e il disegnatore Dario Perucca, da trent’anni degno successore di Magnus e Paolo Piffarerio.


ore 17.30

SERGIO BONELLI EDITORE presenta MISTER NO REVOLUTION ARRIVA IN CALIFORNIA!

Cosa sarebbe successo se… L’antieroe di Nolitta immerso nelle atmosfere degli Anni 60. Relatori: Michele Masiero, Emiliano Mammucari, Matteo Cremona e Alessio Avallone. Moderatore: Luigi Mignacco.


ore 18.15

TOPOLINO, CHE RISATE! VOLUME 1 – CORTOMETRAGGI IN EDIZIONE RESTAURATA

(per gentile concessione The Walt Disney Company Italia) – replica


Vi aspettiamo numerosi!


CARTOOMICS 2019

8-9-10 marzo 2019 | Orari: 9.30-19.30

Fiera Milano Rho – Padiglioni 12,16, 20

Modalità d’ingresso:

Individuale giornaliero14 € (acquisto in cassa e on-line) – 12 € (ridotto studenti con tesserino e iscritti newsletter online) – 7 € (ridotto bambini da 7 a 12 anni) – Gratuito per bambini da 0 a 6 anni non compiuti.

Abbonamento individuale 2 giorni22 € (in cassa e online).
Abbonamento individuale 3 giorni: 26 € (in cassa e online).

Ridotto giornaliero gruppi (minimo 20 persone): 7€ a persona (solo previa registrazione on-line)

Family ticket giornaliero: 2 adulti + 1 bambino da 7 a 12 anni – 28 € (acquisto in cassa e online)

2 adulti + 2 bambini da 7 a 12 anni – 32 € (acquisto in cassa e online)

Gratuito solo venerdì 8 marzo per cosplayer (anche con costume parzialmente indossato)

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Anche i Fantastici Quattro in campo per la guerra dei regni

Previous article

Tom Taylor presenza DCeased

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics