BAO Publishing è orgogliosa di annunciare una nuova linea di manga che inaugurerà a maggio 2019, pensata con l’intento di piacere a chi già ama i fumetti giapponesi e di conquistare anche i lettori più scettici nei confronti di questo tipo di opere.
Aiken, questo il nome della linea, significa “Cane adorato” in giapponese e il suo logo, creato da Sara Bottaini, riassume in sé tre elementi fondanti della filosofia che anima questa nuova iniziativa: la parola Aiken, le fattezze di Cliff, il bulldog francese che è il logo di BAO Publishing fin dalla fondazione, e la bambola votiva giapponese chiamata daruma, che si dice esaudisca i desideri ed è simbolo di tenacia, ottimismo e resilienza nella cultura nipponica.
I primi tre titoli in uscita provengono dal prestigioso catalogo della Casa editrice Shogakukan, e in particolare dalla storica rivista Ikki, che tra il 2003 e il 2014 è stata tra le principali testate di fumetto alternativo in Giappone, e dalla quale sono emersi talenti come Taiyō Matsumoto e Daisuke Igarashi.
Il primo titolo è di una vecchia conoscenza dei lettori BAO, il JM Ken Niimura di I Kill Giants, qui in veste di autore completo. Si tratta di Henshin, una deliziosa raccolta one-shot di storie brevi.
Gli altri due titoli sono della mangaka Hisae Iwaoka: la raccolta di racconti intrecciati attorno alle vicende di una scuola, Fiori di biscotto (Hana Boro) è un volume autoconclusivo.
mentre Dosei Mansion è una serie di sette tankobon (conclusa in Giappone), che usciranno a cadenza bimestrale.
Il debutto di tutti e tre i titoli avverrà in anteprima a Napoli Comicon 2019, e subito dopo nelle fumetterie e librerie di tutta Italia. Durante il Comicon, i due responsabili di Aiken, Vanessa Nascimbene e Andrea Petronio, annunceranno i prossimi titoli in uscita, già nel 2019, per la neonata linea.
L’intento di BAO con questo progetto è di pubblicare poche cose, di altissima qualità, con una cadenza regolare e puntuale, con una veste degna dei propri standard qualitativi e a un prezzo conveniente. Siamo profondamente fieri di questa nuova avventura e speriamo che vorrete scoprire con noi le storie che vorremo raccontarvi.
Comments