Steven Universe è una delle serie animate più amate tra quelle prodotte da Cartoon Network – nel nostro paese è disponibile su Netflix . I bambini di tutto il mondo la apprezzano, è una serie fresca, ricca di avventure e divertente, ma soprattutto introduce nei suoi episodi temi importantissimi come l’importanza dell’inclusione e tematiche anti sessiste e anti razziste. Un insieme che ha portato velocemente la serie a competere per titoli importanti come gli Emmy e gli Annie Award
Ma il mondo della TV non basta a Steven Universe quindi eccolo invadere anche il mondo del fumetto, con una serie targata BOOM! Studios e portata da noi dalla casa editrice Tunué, che nella sua collana tipitondi ha voluto aggiungere questo volume di pregio, in grado di fare felici i piccoli fan e non solo.
Steven vive le sue avventure assieme alle Crystal Gems ( Garnet, Ametista e Perla), un gruppo di Gemme (una specie extraterrestre co tecnologia avanzatissima e dotata di poteri magici) che difendono il nostro pianeta da ogni minaccia. Il piccolo protagonista è un ibrido fra umano e Gemma, dotato di poteri ereditati da sua madre, Quarzo Rosa, ex leader del gruppo ora scomparsa. Steven affronta il suo percorso per diventare un piccolo eroe come le sue compagne, mettendo in luce la sua particolare sensibilità, a tratti molto femminile, sottolineando ulteriormente come siano importanti le tematiche LGBTQ+ in questo fumetto.
La storia parte dal presupposto che il piccolo lettore già conosca i personaggi, negli States infatti è uscita in contemporanea alla seconda stagione animata, e di conseguenza gli autori non hanno voluto appesantire la trama tornando sulle origini dei personaggi.
Il risultato è che questo volume è a tutti gli effetti un episodio extra della serie animata, un modo per allontanare i più piccoli dallo schermo dei tablet e delle TV, ma dare loro una storia dei loro beniamini dei cartoon.
Un universo narrativo perfetto per i bambini, di facile lettura e comprensione, con una trama semplice e lineare, scorrevole e divertente, esattamente come il cartone animato da cui trae fondamento, una perfetta aggiunta al catalogo di Tipitondi targato Tunué
Comments