ComicsNews

PANINI COMICS : Le proposte Disney al Salone del Libro di Torino

0
[themoneytizer id=20698-1]

In occasione del Salone del Libro di Torino 2024, in corso da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, Panini Comics propone una ricca selezione di titoli legati al mondo Disney assolutamente da non perdere, con protagonisti i personaggi più amati. Inoltre, a Torino tanti momenti per conoscere gli autori, sia in area signing per i firmacopie che durante le conferenze. Il programma completo degli appuntamenti al Salone del Libro di Torino è disponibile sui canali social ufficiali @TopolinoMagazine e @paninicomics.

A proposito dei contenuti esclusivi si parte con la spettacolare cover variant con effetto “vernice dorata” del numero 3572 di Topolino, disponibile in anteprima al Salone del Libro e poi (da mercoledì 15 maggio) in fumetteria e su Panini.it.  Nata dalla matita di Paolo Mottura, questa speciale copertina è un omaggio a Pippo Holmes, il nuovo e stravagante personaggio ispirato a Sherlock Holmes presentato in questo imperdibile numero del settimanale con la storia in due tempi Pippo Holmes: una salsa in rosso, sceneggiata da Bruno Enna e disegnata dallo stesso Mottura. In fiera, anche la versione regular (disponibile da mercoledì 8 maggio in edicola, fumetteria e su panini.it) che celebra il campione italiano di tennis Jannik Sinner con Zio Paperone e il coach inconsueto, storia con protagonista la versione paperizzata dell’atleta Quacknik Spinner, scritta da Roberto Gagnor e disegnata da Alessandro Perina. I due autori, inoltre, saranno al centro dell’incontro Campioni con il becco: da mito dello sport a personaggio di Topolinosabato 11 maggio alle ore 12:00, insieme a Davide Catenacci (caporedattore comics di Topolino) e Alberto Infelise.

In anteprima assoluta al Salone anche il TopoLibro Sherlock Holmes raccontato da Topolino, disponibile in edicola, fumetteria e su Panini.it a partire da mercoledì 29 maggio. Il volume, con la prefazione di Marco Malvaldi, autore dei Romanzi del BarLume, omaggia Sir Arthur Conan Doyle raccogliendo le migliori storie ispirate alla letteratura del mistero, con protagonisti, tra gli altri, Topolino, Daisy Holmes e Fantomius. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati dei grandi classici, che prosegue con l’incontro La grande letteratura raccontata da Topolino, alla scoperta di Pippo Holmesdomenica 12 maggio alle 10:30 con lo sceneggiatore Alessandro Sisti, Paolo Mottura Serena Colombo (coordinatrice editoriale Panini Comics).

A proposito di letteratura arriva anche Sandopaper: storie a fumetti ispirate ai romanzi di Emilio Salgari, un volume unico, con prefazione di Alessandro Sisti, arricchito da un rivestimento telato con dettagli in oro, che raccoglie i due capolavori parodia delle avventure nella Giungla Nera firmati da Giovan Battista CarpiSandopaper e la perla di Labuan e La due tigri, che vedono Paperino nei panni della Tigre della Malesia, Paperina come Paperanna, Qui, Quo e Qua come Paperotti di Mompracem.

Tra i classici Amleto: storie a fumetti ispirate a William Shakespeare, omaggio disneyano alle opere del Bardo a 460 anni dalla sua nascita. Un prezioso volume telato, con dettagli in oro e approfondimenti inediti, che racchiude: Il principe DuckletoPaperon Bisbeticus Domatus, L’amorosa istoria di Paperomeo e Gioietta PaperinaPaperino Otello, Paperino il papero di una notte di mezza estate.

Tra i volumi in anteprima si prosegue con L’antologia di Blue Peaks Valley, raccolta delle sei avventure firmate da Corrado Mastantuono che raccontano la nascita del glorioso giornale Papersera – dai volantini alle prime pubblicazioni – intrecciando le storie dei personaggi della “Frontiera” (il minatore, il falegname, il cercatore d’oro, il commerciante, il barbiere, il giornalista) con quella del giovane Paperone, pioniere del Klondike. A completare il volume interviste, curiosità e sketchbook.

Immancabile la proposta fantasy con Fuga da Ducktopia, il terzo capitolo della meravigliosa saga sceneggiata da Francesco Artibani Licia Troisi, per i disegni di Francesco D’Ippolito, qui proposta in formato cartonato con tanti extra inediti. Un’avventura ricca di colpi di scena che vede Topolino e compagni alle prese con Gambadilegno, intrappolato in una dimensione parallela. Francesco D’Ippolito sarà protagonista, sabato 11 maggio alle ore 10:45, di una sessione di laboratorio di fumetto.

Tra le novità presentate al Salone, Battista Maggiardomo Esistenzialista. In questo album l’efficiente tuttofare del Deposito diventa un saggio dispensatore di massime filosofiche. 18 storie brevi frutto della collaborazione tra lo sceneggiatore Roberto Gagnor e lo scrittore Simone Tempia, con la prefazione a cura di Marco M. LupoiGagnorTempia e Lupoi presenzieranno all’incontro Da Vita con Lloyd a Battista maggiordomo esistenzialistavenerdì 10 maggio alle ore 17:15.

 

Non è finita qui: La storia vista da Topolino raccoglie l’intera saga scritta da Giorgio Pezzin che attraversa nove grandi tappe della storia dell’umanità, da Cnosso alle piramidi, dagli antichi romani ai vichinghi. Storie in costume, tra avventura, mitologia e scienza, in un mix che appassiona e insegna, anche grazie ai disegni dettagliati di Paolo Mottura e Marco Palazzi e alle pagine di approfondimento.

Le Carte d’autore Disney è l’esclusivo volume che raccoglie tutti i bozzetti e gli artwork delle Carte da gioco d’Autore uscite con Topolino negli ultimi anni, con sketchbook e commenti degli autori (Paolo MotturaMarco RotaFabio CeloniBlasco PisapiaSilvia Ziche e Corrado Mastantuono). Le carte saranno anche al centro della conferenza Le carte da gioco d’autore di Topolino che si terrà sabato 11 maggio alle 15:30, con Alex BertaniMastantuono e Mottura.

Tra le novità editoriali arrivano anche i due volumi che raccolgono la saga completa di W.I.T.C.H., il manga ispirato alla serie italiana di culto. Alle versioni regular si aggiungono anche le versioni variant illustrate da Giada Perissinotto, con i colori di Laura Guglielmo per il volume 1 e di Giulia Adragna per il volume 2.

Infine, tra gli incontri previsti al Salone del Libro, domenica 12 maggio dalle ore 12:00, gli appassionati di disegno potranno prendere lezione dai maestri Sisti e Mottura al laboratorio di fumetto 90 anni di emozioni con Paperino – Come nasce una storia a fumetti di Topolino.

 

Un appuntamento imperdibile, dunque, quello al Salone del Libro di Torino, con una ricca proposta di novità editoriali. Tante letture che spaziano dal mistero, all’avventura, alla storia, al teatro e tanto altro: tutto da scoprire allo stand Panini Comics – all’interno della più importante fiera italiana dedicata ai libri – e da ritrovare in fumetteria, edicola e su Panini.itBuon Salone!

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni BD presenta Marlene di Alessandro Q. Ferrari e Flavia Scuderi 

Previous article

Star Comics: porta in tour i global manga con da Hosoi e la sua opera Diablomachia

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics