Oggi qui sull’isola di ComixIsland.it vi parliamo di una lettura che ci è giunta dritta dritta from USA e che da noi è ancora inedita – e potrebbe rimanerlo – stiamo parlando di Tales of Mother F. Goose edito da AfterShock Comics e scritto da Frank Tieri
The Three Little Pigs are gluttonous casino owners. Little Miss Muffet is a hard-nosed cop with arachnophobia. The Three Blind Mice are ocularly impaired assassins. Puss in Boots is a feline-faced scumbag.Welcome to MOTHER F. GOOSE, where your favorite fairy tales are turned into twisted characters right out of a Tarantino movie
Una storiella one-shot che vuole riscrivere a modo suo il mondo delle favole\ filastrocche, un terreno decisamente fertile, dove già altri si sono avventurati con l’intento di rielaborare e distorcere la visione di queste storie per bambini, ricostruendole in versione più adulta, con risultati non sempre degni di nota.
Tra questi risultati non così appariscenti troviamo purtroppo anche questo Tales of Mother F. Goose
La storia di Tieri è una sorta di indagine noir abbastanza interessante e cruda, in cui facciamo via via conoscenza dei vari personaggi ( figure prese per l’appunto dal mondo delle storie dell’infanzia) e proseguendo nella lettura ci avviciniamo sempre di più alla soluzione del crimine.
Una struttura un po’ tarantiniana per il mondo in cui arriva alla soluzione finale, ma allo stesso tempo non brillante come avrebbe voluto e a parere nostro proprio per via di quella struttura difficile da trasporre efficacemente in un medium diverso da quello cinematografico\ seriale. Sicuramente un paio di numeri in più a distendere la trama avrebbero fatto comodo e dato a Tieri un po’ di tempo extra per far uscire i personaggi dal guscio e osare di più.
Questo fumetto funziona decisamente meglio dal punto di vista artistico, dove lo stile del duo Joe Eisma e Matt Herm è molto molto adatto alla trama e al Mood generale del prodotto, aumentandone di qualche punticino il giudizio generale.
Se siete fan delle riletture in chiave dark delle favole, Tales of Mother F. Goose potrebbe essere una lettura leggerina e senza grandi pretese da aggiungere alla vostra collezione.
Per via del suo essere un volumetto one-shot molto contenuto e che non ha ottenuto un successo così eclatante negli states, non credo sia uno di quei fumetti che vedremo – almeno nel breve – qui da noi tradotti nel catalogo di qualche casa editrice, ma è una mancanza su cui non fatichiamo a passare sopra.
Comments