ComicsNews

BAO Publishing presenta Ducks di Kate Beaton

0
[themoneytizer id=20698-1]

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di Ducks il premiato graphic novel della fumettista canadese Kate Beaton.

A ventun’anni, in un’epoca appena prima della diffusione dei social e degli smartphone, Kate decide di ripagare il proprio debito studentesco recandosi come tanti altri in cerca si fortuna nell’ovest del Canada, per lavorare in un impianto di estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose.

Un ambiente dove gli uomini sono cinquanta volte più delle donne, e dove i soprusi, la violenza di genere – e gli abusi – sono all’ordine del giorno, nei campi di lavoro in cui sono isolati per lungo tempo, lontani dalle loro famiglie e dalle comunità, in un momento storico in cui esisteva a malapena la conversazione sulla salute mentale dei lavoratori.

Beaton racconta quei due anni di lavoro con delicatezza, ma senza fare sconti alla realtà delle cose, facendoci entrare in un ambiente permeato di mascolinità tossica, a partire dai minimi gesti quotidiani, fino alla violenza sessuale.

Un contesto tossico anche per la distruzione consapevole che l’uomo porta all’ambiente, per di più su terre rubate ai nativi del luogo.

Un fumetto intenso, un libro importante, tra i più premiati dell’anno in tutto il mondo.

Ducks è disponibile il libreria dall’8 settembre 2023

Kate Beaton è nata e cresciuta a Capo Bretone, in Nuova Scozia, in Canada. Dopo essersi laureata alla Mount Allison University con una doppia laurea in Storia e Antropologia, si è trasferita in Alberta alla ricerca di un lavoro che le permettesse di ripagare il suo debito studentesco. Negli anni trascorsi a ovest, ha iniziato a realizzare il webcomic Hark! A Vagrant, costruendosi in breve tempo un vasto pubblico in tutto il mondo. Le raccolte delle sue strisce più famose, Hank! A Vagrant e Step Aside, Pops hanno trascorso diversi mesi nella lista dei romanzi grafici best seller del New York Times e nelle liste dei titoli dell’anno di Time, The Washington Post, Vulture, NPR Books, oltre a essersi aggiudicate i premi Eisner, Ignatz, Harvey e Doug Wright. L’autrice ha pubblicato anche i libri illustrati King Baby e The Princess and the Pony. Nel luglio del 2023 Kate Beaton ha vinto il Premio Eisner come “Miglior autrice completa”, mentre Ducks lo ha vinto come “Miglior Memoir”. Beaton vive a Capo Bretone con la sua famiglia.

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Valzer con Bashir: La recensione

Previous article

Jundo: Le novità di Settembre 2023

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics