ComicsMade in ItalyNews

Pietre Vive Editore presenta: L’arte di allacciarsi le scarpe

0

Prima opera a fumetti, pubblicata da Pietre Vive Editore, casa editrice indipendente specializzata in poesia e arte, L’arte di allacciarsi le scarpe è una Graphic Poetry di Alessandro Silva Ferrari (testi) e Federico Galeotti (disegni). Vero e proprio laboratorio espressivo realizzato a quattro mani, si caratterizza come un’opera ibrida che si muove su più piani di lettura. L’opera racconta gli ultimi giorni, disturbati da incubi e visioni, di un anonimo poeta ignaro di essere alle soglie del disastro di Fukushima Dai-ichi, quando una catastrofe naturale sulla costa est del Giappone portò a uno dei più gravi incidenti nucleari con l’evacuazione e la morte di migliaia di persone e conseguenze ambientali tuttora incalcolabili. Il livello più fortemente narrativo è affidato al fumetto, a cui si alternano i versi delle poesie con elementi che vengono a intrecciarsi fra i due linguaggi. In tal senso il libro inquadra anche il complesso processo creativo per cui un’immagine si trasforma in verso, trasponendosi poi nei diversi inserti onirici che sfociano nella cruda cronaca delle ultime pagine.

Alessandro Silva Ferrari (1976) vive a Parma. Ha lavorato come biologo cellulare in ambito universitario per poi dedicarsi al mondo della comunicazione digitale: è curatore di contenuti originali per blog e profili social di aziende private. Ha collaborato alla realizzazione di numerose opere collettive. Con Pietre Vive ha già pubblicato, nel 2016, L’adatto vocabolario di ogni specie, dedicato alla città di Taranto e al caso dell’Ex-ILVA.

 

Federico Galeotti (1989) vive e lavora a Carrara. Diplomato all’Accademia di Belle Arti, è co-fondatore di Amianto Comics. Ha collaborato con Novel comix, Spectre Edizioni, Gonzo Editore, Leviathan Labs e due riviste estere: U-Comix e Seriemix. Di ultima realizzazione, Sentieri Perduti e tre Graphic Poetry pubblicate con Amianto Comics: I Fiori Del Male: Tedio, da Charles Baudelaire, Il Corvo e altre poesie, da E.A.Poe, e William Blake. Poesie scelte, da W. Blake.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Marvel: annunciato negli USA l’arco narrativo The Legacy of Thanos

Previous article

Star Comics e Lucca Comics & Games annunciano la presenza di Norihiro Yagi a Lucca 22

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics