ComicsMade in ItalyRecensioni

Urlo – Nel Buio Vol 1: una corsa a perdifiato per la sopravvivenza

0

Oggi vi parliamo di un progetto horror made in Italy firmato da Luca Conca e Gloria Ciapponi, edito dalla casa editrice SaldaPressUrlo – Nel Buio, di cui è già disponibile il primo volume.

Un uomo è stato preso in ostaggio da due malviventi e portato in un bosco, dove i due si riveleranno più folli e sadici di quello che sembravano all’apparenza. L’uomo è stato condotto li per essere parte di un gioco, dovrà riuscire a scappare dalla creatura che gli da la caccia e raggiungere un posto al di là di un ponte se vuole salvarsi.

Una fuga per la salvezza, una frenetica lotta per la sopravvivenza senza possibilità di prendere fiato. La creatura infatti ha assaggiato la sua carne, ora ne vuole di più e non sembra intenzionata a fermarsi fino a che non otterrà ciò che vuole. Una caccia all’uomo che sembra avere risultati inesorabili, portata avanti in una parte del mondo che sembra totalmente abbandonata da tutto e da tutti.

La storia di Urlo – Nel Buio è apparentemente autoconclusiva, ma il fatto che la casa editrice abbia annunciato un secondo volume per Maggio 2022 ci lascia presagire che ci sia ancora qualcosa da raccontare di questo mondo horror, magari qualcosa di più riguardo a questo mondo horror

Perchè la realtà è che  Luca Conca e Gloria Ciapponi costruiscono un horror primordiale, in cui il protagonista scappa dall’ignoto per salvarsi la vita inseguito da una creatura mostruosa di cui ignoriamo tutto .Durante la lettura ci troviamo a porci diverse domande che rimarranno prive di risposta. Questa assenza di risposte però non è da intendersi in maniera negativa, è una sottrazione positiva per la narrazione, aiuta ad aumentare la nostra sensazione d’irrazionalità nei confronti di una situazione che ci coglie impreparati e quasi indifesi.

Queste sensazioni passano anche attraverso le scelte estetiche di questo volume, dopo poche pagine a colori ci troviamo a sprofondare tra le tavole in bianco e nero, realizzate con un tratto graffiato e nervoso, perfetto per accompagnare quest’opera rendendola ancora più inquietante.

Se amate le letture Horror, Urlo – Nel Buio, è una lettura che sicuramente non vi lascerà insoddisfatti

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

“Le parole possono tutto” vince il Premio Laura Orvieto: la prima volta di un fumetto nella storia del premio letterario

Previous article

Paradise Lot – il noir “alla Orson Welles” in arrivo nel dicembre di Leviathan Labs

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics