ComicsMade in ItalyRecensioni

Vietnam Horror: La recensione

0

Il terrore e la paranoia serpeggiano sui campi di battaglia, ma qualcos’altro sconvolge un plotone in piena Guerra del Vietnam…
Un’eclissi, ombre oscure che si allungano fuori dalla boscaglia, lo stesso sogno per tutti. Cosa si nasconde sotto la montagna è un mistero la cui scoperta avrà un prezzo molto caro. Nessuno sarà più lo stesso.

Questo è l’incipit da cui parte Vietnam Horror, nuova fatica horror di casa Leviathan Labs realizzata dal duo made in Italy Massimo Rosi e Vito Coppola.

La storia ci porta nel mezzo di quel conflitto indimenticato e sanguinoso, una guerra controversa che ritroviamo in moltissimi media tra cinema, libri  e nona arte, ma che questa volta affrontiamo – come il titolo ci lascia facilmente intuire – sotto una chiave decisamente horror.

Non che la guerra di suo non sia un orrore, il Vietnam ha segnato la vita di una intera generazione di ragazzi americani, soldati che quella giungla la sentono ancora oggi sulla pelle e nella testa. Rosi e Coppola però scelgono di andare oltre all’orrore della battaglia e addentrarsi nell’oscurità del campo di battaglia del Vietnam.

Vietnam Horror sceglie i trigger giusti per costruire la propria storia, l’autore ama un certo tipo di horror “subdolo e strisciante” e anche questa volta lo lascia crescere e lievitare come il pane buono. Un male misterioso e sconosciuto che si annida sotto terra, un tempo sepolto, ma che la guerra ha liberato ed è pronto a portare il dolore in terra. Ingredienti semplici, ma ben calati nell’atmosfera del fronte e sviluppati con il giusto ritmo in modo da catturare l’attenzione del lettore.

La scelta di realizzare questo volume in bianco e nero è pressoché perfetta, Vito Coppola con il suo stile è perfetto per questo tipo di opere dalle linee molto made in USA e lo dimostra ancora una volta.

Una storia action horror che ci ha pienamente convinto e pensiamo possa fare lo stesso con moltissimi appassionati del fumetto horror.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Saga: il numero 55 in arrivo nel 2022 da Image Comics

Previous article

Roy Mann di Tiziano Sclavi e Attilio Micheluzzi torna in libreria in una nuova edizione a colori

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics