Made in ItalyRecensioni

7 Crimini: La truffa – la recensione del primo capitolo targato Tunué

0

La strada che ha portato nelle librerie e fumetterie del nostro paese la serie
7 Crimini targata Tunué è stata lunga, ma finalmente è giunto il momento di iniziare il viaggio, con il primo capitolo intitolato La truffa.

Un progetto decisamente ambizioso e interessante quello della casa editrice, che parte con una prima storia che potrebbe tranquillamente essere una trasposizione di una storia reale.

Come scritto in precedenza questo primo dei sette capitoli è dedicato a La Truffa, che come il nome lascia intuire parla proprio di un raggiro. Ascolteremo quindi la storia di una criminale – Greta –  chiamata a deporre davanti al Giudice Massimo D’Ettori. La ragazza passo dopo passo ci racconterà della truffa che l’ha portata a essere beccata. Greta assieme al suo compare Giorgio è una maestra nell’arte del raggiro, i due decidono di tentare l’ennesimo colpo dopo aver individuato il loro “pollo”, un malcapitato inesperto e ingenuo che la ragazza ha intenzione di fare suo e di spennare attraverso incauti investimenti.

Una vicenda intrigante che quasi sicuramente catturerà il lettore, scritta con cura da Katja Centomo e Emanuele Sciarretta e costruita in modo da richiamare una sorta di legge del contrappasso dantesco.

Daniele Caluri e Marco Caselli sono i disegnatori coinvolti in questo primo volume di 7 Crimini, il primo si è occupato del prologo che rappresenta l’introduzione delle varie storie che andremo a leggere in ogni capitolo mentre Caselli della storia stessa. Nonostante i loro stili siano differenti, il cambio di stile tra i due non è fastidioso, anzi aiuta a creare una sorta di spaccatura tra il prologo e il racconto.

Interessante l’idea di integrare la storia con una analisi del crimine stesso, attraverso approfondimenti testuali che ci aiutino – in questo caso – a capire diversi ambiti del mondo della truffa, una parte editoriale molto soddisfacente e ricca che rappresenta molto più di un semplice extra alla storia a fumetti. 

7 Crimini si è fatto attendere, ma la partenza si è dimostrata molto interessante

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni Star Comics presenta: Darling In The Franxx

Previous article

Ghost Rider: Kushala arriva su Marvel Unlimited

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.