Con “la regola più crudele” Elena Vitagliano si è aggiudicata il Silent Manga Audition e la casa editrice italiana Upper Comics ha voluto raccogliere questa e altre sue storie (12 per l’esattezza) in un volume unico che intitolato Silent Smiles .
12 piccole storie diverse tra loro, ma unite da una peculiarità narrativa non comune, quella di essere tutte prive di dialoghi. L’autrice lascia così che siano i gesti e le espressioni facciali dei suoi personaggi a parlare ed emozionare . Una scelta che rende assolutamente difficile portare avanti la narrazione in maniera naturale, senza forzature, ma l’autrice riesce nel suo intento mettendo in luce una bravura molto interessante, messa alle prese con tematiche anche abbastanza importanti delle quali non vogliamo anticiparvi nulla per non rovinarvi la lettura.
Ottima l’idea di introdurre al lettore le storie attraverso delle schede tecniche, che non solo offrono una sorta di sinossi di quello che sarà il tema del capitolo, ma anche qualche dietro le quinte legato al come è nata quella particolare idea oppure da dove ha tratto ispirazione l’autrice per disegnare alcune scene. Una scelta ben pensata da parte di Elena Vitagliano e di Upper Comics, molto piacevole per noi lettori, il top forse sarebbe stato realizzare queste pagine a colori, spezzando il bianco e nero delle storie, ma si tratta di una minuzia.
Si tratta di un progetto sicuramente molto particolare, fresco e innovativo, ma allo stesso tempo un po’ lontano dal mondo dei manga mainstream. Sicuramente diverso dai soliti manga Made in Italy, ma che parla un linguaggio universale. Se vi piace sperimentare ciò che il nostro mercato ha da offrire, potrebbe sicuramente essere una buona scelta, anche grazie alla buona qualità prezzo dell’edizione realizzata dalla casa editrice.
Comments