Made in ItalyNews

Renoir Comics presenta due graphic novel su due simboli dell’antimafia: Borsellino e don Puglisi

0

ReNoir Comics presenta due graphic novel biografici dedicati ad altrettanti simboli dell’antimafia: Paolo Borsellino – Una storia da raccontare e Don Puglisi.

 

Marco Sonseri, già sceneggiatore per ReNoir Comics di Giorgio Perlasca – Un uomo comune, racconta la vita di due figure centrali della presa di coscienza dell’Italia sulla forza di Cosa Nostra in Sicilia. Due storie di coraggio, legalità e fiducia nella giustizia.

 

Tutti conoscono Paolo Borsellino, il magistrato che insieme a Giovanni Falcone ha combattuto a lungo la mafia, uno degli artefici del maxiprocesso di Palermo e per questo assassinato in via D’Amelio insieme alla sua scorta.

Il fumetto, disegnato da Gian Luca Doretto, esplora i lati meno noti della sua vicenda, come la militanza politica giovanile, l’amicizia con i colleghi e gli ostacoli che la sua opera di giustizia si è trovato più volte sul cammino.

Un magistrato straordinario, – dice Sonseri – padre e marito affettuoso, uomo di cultura e grande esempio di correttezza e dedizione pronto ad affrontare le sue paure pur di giungere alla verità. Mi sento un autore fortunato per aver potuto raccontare tanto!

 

Per don Pino Puglisi essere prete voleva dire davvero coniugare fede e impegno sociale.

Sapeva che con l’impegno, la cultura della legalità e la socialità si potevano curare le ferite inferte dalla mafia alla sua Sicilia, cosa che Cosa Nostra non poteva accettare: il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno, i fratelli Graviano lo fanno uccidere sull’uscio di casa. Lui muore sul colpo, ma i suoi insegnamenti e il suo esempio rimangono vivi ancora oggi.

Il graphic novel è disegnato da Riccardo Pagani, esordiente assoluto di grande talento.

 

Paolo Borsellino – Una storia da raccontare e Don Puglisi sono disponibili dal 26 maggio 2021 in libreria, fumetteria e sugli store online, oltre che sul sito www.renoircomics.it.

Paolo Borsellino – Una storia da raccontare
di Marco Sonseri e Gian Luca Doretto Pagani
112 pagine, cartonato, b/n
€ 19,90

Don Puglisi
di Marco Sonseri e Riccardo
112 pagine, cartonato, b/n
€ 19,90

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Ace of Hearts: la recensione del primo volume di Shiru Midoriiro

Previous article

BAO Publishing presenta Dien Bien Phu Vol 3

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.