ComicsMade in ItalyRecensioni

The Doomsday Machine #1: Il vecchio west non è mai stato così weird

0

COSA OTTENIAMO SE MISCHIAMO BILLY THE KID CON DRACULA? JESSE JAMES CON LA CREATURA DEL DOTTOR FRANKENSTEIN? Il weird western è un sottogenere che combina i classici elementi del western a quelli dell’orrore, della fantascienza e dell’occulto.

Il risultato è un’amalgama tenebrosa e polverosa, dove niente è come sembra e dove l’ignoto si respinge a pistolettate e dinamite.

Queste le premesse da cui riparte The Doomsday Machine di Leviathan Labs, che dopo una prima serie di uscite si resetta e riparte dal numero 1, esplorando un genere decisamente particolare e di nicchia come quello del Weird Western.
Il vecchio west non è più quello di una volta, ma la casa editrice italiana ha deciso di guidarci alla scoperta di questa nuova terra di frontiera e dei suoi racconti, partendo con le prime 3 storie racchiuse nelle 52 pagine che compongono questo albo antologico.

3 brevi storie tutte diverse per narrazione e per estetica, pronte ad accontentare i palati della maggior parte dei lettori. Si parte con Summer Mariryum di Davide Morena e Federico Gennari, che di questo trio è sicuramente la trama più vicina alla fantascienza, una storia abbastanza classica e scorrevole.

Si continua con un episodio decisamente più leggero  Shot ‘em dead di Francesco Cappelletti e Francesco Sala,  dallo stile più cartoonesco e divertente, uno stacco netto con il clima che si respira negli altri racconti brevi, inserita forse proprio per sdrammatizzare e possiamo dire obbiettivo raggiunto.

Il meglio lo si raggiunge con la terza storiella, I hung my head del leader di Leviathan Labs Massimo Rosi e di Angelo Razzano, prima posizione in questo podio che viene guadagnata con una narrazione più solida rispetto alle precedenti e soprattutto grazie alle tavole di Razzano. 

The Doomsday Machine riparte il suo percorso nel migliore dei modi, lasciando la curiosità per questo genere che è abbastanza difficile da incontrare in circolazione, se volete sperimentare qualcosa di insolito potrebbe essere una bella scelta.

Errore nella chiamata API. Contattare l'amministratore.
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Il Castoro presenta: LE PAROLE POSSONO TUTTO di Silvia Vecchini e Sualzo

Previous article

David Petersen ritorna nel mondo di Mouse Guard con The Owlhen Caregiver

Next article

You may also like

0 comments

  1. […] il successo del primo volume, torna Weird Western, con il secondo numero della rivista antologica di Leviathan Labs che ci porta […]

Comments are closed.

More in Comics