ComicsRecensioni

Easy Breezy: una corsa a perdifiato nella Cina anni 90

0

Anni 90, in un paesino del nord della Cina. Un male assortito gruppetto – composto dal bullo della scuola Li Yu, la sua vittima preferita il genietto Yang Kuaikuai e il bonario e remissivo zio Ya, sempre in cerca di un espediente per sbancare il lunario – ruba un furgone con l’intento di rivenderlo a malavitosi locali, ma quando sul sedile posteriore trovano la piccola Yun Duo, una bambina che da tutto il giorno i notiziari danno per scomparsa, la missione cambia improvvisamente. Un grosso pericolo incombe su di loro, sconvolgendo gli equilibri e le priorità. Da quel momento le vite di tutti nella sgangherata combriccola non saranno mai più le stesse.

Questa è la trama di Easy Breezy dalla mente storia nata dell’artista Yi Yang ed edita da Bao Publishing . Una Graphic Novel che corre a perdifiato, intrecciando i toni da commedia a sfondo criminale con quelli da road trip, come se fosse un film adrenalinico su carta.

Un mix che mette curiosità e che si lascia leggere in maniera rapidissima, impossibile non pensare a Easy Breezy senza che la mente corra al mondo del cinema e della televisione, proprio per la fluidità con cui tutto scorre pagina dopo pagina, come se fosse la sceneggiatura di un episodio pilota di una nuova serie.

Quella che mette in scena Yi Yang è una situazione estremamente semplice, di quelle che è facilissimo intuire dove andrà a parare, ma che funziona estremamente bene anche proprio per questo motivo. Non ci sono distrazioni, è tutto lineare e punta all’obbiettivo finale di intrattenere.

I disegni di Yi Yang possono essere il boccone più difficile da digerire per alcuni lettori. Easy Breezy ha uno stile “minimal” dove il tratto è essenziale e rapido come la storia. Una scelta che non rende semplice l’approccio con la tavola che diventa in questo modo meno chiara da capire a primo impatto.

Si tratta comunque di una nota leggermente stonata all’interno di un fumetto ben scritto e ben realizzato, una lettura piacevole e di puro intrattenimento.

 

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Star Days 2021: ecco gli annunci del primo REVEAL & QUESTION TIME

Previous article

Shadows House 1: J-POP Manga presenta la sua favola gotica

Next article

You may also like

0 comments

  1. […] scorse settimane qui su ComixIsland.it vi abbiamo parlato di Easy Breezy  Graphic Novel uscita poco tempo fa per BAO Publishing. Abbiamo avuto modo di chiacchierare con la […]

Comments are closed.

More in Comics