ComicsRecensioni

Due anni di vacanze: Salpiamo per raggiungere il racconto di Verne con Renoir Comics

0

Frédéric Brrémmaud & Pilippe Chanoinat, assieme all’artista Hamo hanno trasposto il famosissimo romanzo di Jules Verne Due anni di vacanze in una versione graphic novel, giunta nel nostro paese grazie alla casa editrice Renoir Comics.
Per chi non conoscesse il racconto si tratta di una avventura per ragazzi, un classico della letteratura scritto ispirandosi alle avventure di Robinson Crusoe che finirà a sua volta per ispirare un altro caposaldo delle letture di formazione come Il Signore delle mosche, con il quale potrete vedere qualche punto in comune all’interno della trama

Verne scrive la storia di un gruppo di giovanissimi naufraghi, finiti su un isola deserta dove inizieranno a cercare un modo per sopravvivere, tra caccia ed esplorazione, fino a quando un’improvvisa minaccia esterna sopraggiunge e cambia nuovamente i loro equilibri.

Un volume che mantiene al suo interno tutto quello spirito avventuroso che si può trovare nell’opera originale, condensandone il ritmo all’interno delle sue coloratissime e ben realizzate pagine a fumetti che ricordano quelle di un altro cult, questa volta del mondo comics, come Tintin.

Se volete avvicinare un giovane lettore al mondo dell’avventura per ragazzi questo di Renoir potrebbe essere un buon punto per imbarcarsi e salpare, semplice da seguire nelle vignette e nelle parole, con un ritmo che cattura e una storia che in fondo offre numerosi spunti di riflessione.

 

 

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

COMIX presenta PANTHEON LA VERA STORIA DEGLI DEI EGIZI

Previous article

GODZILLA ALL’INFERNO – Esce il 15 aprile la nuova avventura del Re dei Mostri

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics