FocusMade in ItalyNews

Comicrew: Nasce il “netflix del fumetto”?

0

L’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, ha portato al rinvio di molte manifestazioni dedicate al mondo del fumetto. Il lockdown ha penalizzato anche il mercato editoriale dando un duro colpo economica a un mercato già in crisi da diverso tempo.

It Comics dopo aver proposto la prima manifestazione del fumetto online (CoronaVSComics) e dopo aver creato un canale web dedicato al fumetto (It Comics Channel) ha dato vita insieme a Leviathan Labs e B2bit s.n.c. a questa nuova piattaforma dedicata al fumetto.

Nato da un confronto durante le dirette web realizzate da It Comics durante il lockdown, Fabiano Ambu, Massimo Rosi e Alessandro Bianchi hanno riunito un gruppo di editori (che è in crescita) all’interno di nuova piattaforma in stile Netflix, Amazon Prime, Diney Plus, con l’obbiettivo di reagire collettivamente a una crisi che ha messo in ginocchio il mondo dell’editoria. La piattaforma Comicrew permette al pubblico di trovare un panorama di titoli delle più attive e fresche realtà editoriali italiane, alcune delle quali attive anche nel mercato estero.

Comicrew questo è il nome della piattaforma avrà un’ampia proposta di titoli cartacei e digitali divisi per generi, sarà attiva sui social network e sui canali web, con un aggiornamento mensile delle novità, con presentazione contenuti e abbonamenti per i lettori.

 

“Il progetto Comicrew nasce dall’esigenza di adattarsi alla crisi imposta dall’emergenza sanitaria in corso senza rinunciare al nostro lavoro”dichiara Fabiano Ambu, creatore del progetto insieme a Massimo Rosi e Alessandro Bianchi. Il nome Comicrew nasce dalla volontà di unire le forze per reagire collettivamente a una crisi che sta minando la sopravvivenza della piccola e media editoria. E’ nella risposta collettiva che si può reagire alle peggiori crisi e come una crew vogliamo costruire un nuovo modo di proporre l’editoria, la lettura, la cultura utilizzando i nuovi linguaggio e mezzi forniti dal web e dalla comunicazione.

Nel mondo dei fumetti arriva sempre un eroe, super o buffo non importa, che mette a posto tutto: noi, in attesa che arrivi, abbiamo pensato a questa soluzione, una piattaforma che permette agli editori  di reagire a questa epocale crisi.

 

APPUNTAMENTI

Il 2 luglio 2020, dalle ore 16,00 alle ore 20, sul canale web di It Comics: Twitch(https://www.twitch.tv/itcomics),Facebook(https://www.facebook.com/ItComics2016/),Youtube(https://www.youtube.com/c/ItComics), saranno numerosi gli editori che si alterneranno in diretta per presentare le loro novità editoriali per la prossima stagione con video e dirette dalle loro redazioni e abitazioni. 

Numerose le case editrici che hanno accettato la sfida, ognuno di loro si connetterà sui tre indirizzi Facebook e Twitch in diretta per parlare delle loro produzioni e mostrando in anteprima volumi e tavole.  

 

Come funziona Comicrew.

Comicrew è una piattaforma in stile Netflix/Amazon Prime/Disneyplus che utilizzerà i canali social network Facebook: https://www.facebook.com/comicrew/, InstagramYoutube:https://www.youtube.com/c/ItComics per la comunicazione. Attraverso il sito comicrew.com si potranno visionare, da computer,tablet o telefonini, i titoli di numerosi editori con possibilità di acquistarli ma anche di effettuare abbonamenti e usufruire di servizi , aggiornamenti e contenuti. La Comicrew prevede di coordinare gli editori per diffondere e accrescere la produzione di titoli alternativi rafforzando l’offerta in un mercato editoriale in crisi e destinato a mettere in crisi le piccole e medie imprese editoriali.

Case editrici aderenti in questo momento:

Dada Editore, Double Shot, Italy Comics, It Comics, Keiner Flug, Leviathan Labs,  Sbam! Comics, Remer Comics ; 

Il programma con gli orari degli interventi degli autori ed editori in diretta streaming, verrà pubblicato sulla pagina dell’evento. Gli editori ospiti si presteranno via web per rispondere alle domande degli appassionati, il pubblico partecipante alla diretta avrà la possibilità di interagire con gli ospiti e avere una dimostrazione del funzionamento della piattaforma. La diretta sarà disponibile in streaming e potrà essere visualizzata anche in un secondo momento.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni Star Comics presenta: BLOODSHOT NUOVA SERIE n. 2

Previous article

Sallybooks sbarca in Italia con Leviathan Labs

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Focus