Oggi sull’isola di ComixIsland.it torniamo a parlare del nostro amatissimo re dei Kaiju, parlandovi del nuovo volume in arrivo per Saldapress: Godzilla: Guerra per l’umanità che racchiude una miniserie di 5 albetti sceneggiata da Andrew MacLean e illustrata da Jake Smith
“Quel giorno, Godzilla ci ha salvati.” Con queste parole la dottoressa Yuko Honda ricorda il terribile momento in cui, quando era ancora bambina, rischiò di essere uccisa durante un attacco del mostruoso Hedorah. L’intervento di Godzilla però, fermò la gigantesca creatura e salvò Yuko insieme a centinaia di altre persone. Oggi, dopo tanti anni, quella bambina è diventata una rispettata professoressa e scrittrice e ha dedicato la sua vita a cercare di dimostrare che Godzilla e gli altri kaiju non sono i terribili mostri che tutti pensano. Ma quando un nuovo kaiju attacca il Giappone, le convinzioni di Yuko verranno messe a dura prova: se Godzilla non difenderà l’umanità, chi la salverà dalla furia del malvagio Zoospora?
Quella messa in mostra in questo Guerra per l’umanità è una versione assolutamente ultra POP e colorata del mondo kaiju, Jake Smith è un autore con un tratto e una visione estremamente particolare e ogni singola tavola di questo volume trasuda il suo stile. Una scelta che forse non incontrerà i gusti di tutti i lettori affezionati del lucertolone, ma che a noi ha straconvinto totalmente, dimostrando ancora una volta quanto anche un personaggio come il re dei Kaiju possa dimostrarsi flessibile nel look e nelle vibes se affidato al giusto team creativo (e in tal senso IDW sta svolgendo un signor lavoro negli USA )
Per leggere questo volume non c’è bisogno di una grande conoscenza pregressa della lore dei vari mostri coinvolti. Allo stesso tempo si vede la passione che Andrew MacLean ha per questi personaggi, andando a costruire una storia che vada a toccare anche il tema della famiglia, andando a ripescare il personaggio (spesso bistrattato) di Minilla, il figlio di Godzilla e il rapporto madre- figlia della protagonista . Una trama easy, ma con tutti gli elementi al punto giusto per intrattenere il lettore .
La vera e propria punta di diamante di questo progetto è la sua componente artistica strabiliante , non possiamo che consigliare questa lettura a tutti gli amanti del mondo dei Kaiju a fumetti,
Comments