ComicsRecensioni

L’arte del sushi: la recensione

0

Uno dei fenomeni culinari che ha influenzato il nostro modo di mangiare negli ultimi 10 anni è sicuramente il Sushi,  che dal Giappone si è imposto anche sulla cultura culinaria europea.

Se l’esistenza di questa specialità è nota a quasi tutti, quello che molti ignorano è il mondo di cultura e di tradizione che vi è dietro, la cultura originale del sushi, che giunge con estrema difficoltà da noi.

Per questo Edizioni Star Comics porta in Italia il lavoro dell’illustratore Francese Franckie Alarcon, L’arte del Sushi, in grado di catturare e trasmettere al lettore l’essenza di questo cibo e di quello che ruota attorno a esso come quello della pesca, del Sake e della coltivazione del riso.

Nelle pagine di questa graphic novel impareremo che ogni prelibato boccone di sushi nasconde uno studio, fatto di qualità dei materiali, di movimenti leggeri delle mani, di conoscenza del pesce e di ogni parte della sua lavorazione.  Una storia che oltrepassa i confini del piatto e si mescola con le tradizioni e le usanze di un intero popolo.

I disegni di Alarcon sono particolareggiati al punto tale da solleticare la fame del lettore, al termine della lettura è difficile resistere alla tentazione di recarsi al ristorante per gustare dei nigiri, le tavole sono sempre chiare e facili da seguire. L’uso dosato del colore permette di dare ancora più importanza al vero protagonista del volume, il sushi.

L’arte del sushi è il regalo perfetto per tutti gli appassionati di questo piatto, quelli che non possono fare a meno di proporre un AYCE ogni volta che bisogna mangiare fuori e che vogliono scoprire qualcosa di più sulla cultura culinaria, scoprendo i segreti della sua versione più tradizionale, di quella più moderna e di quella contaminata dal mercato europeo

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Nuovo epilogo per il manga ReLife di Yayoiso

Previous article

Supergirl #42 chiude l’attuale story-arc della ragazza d’acciaio

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics