ComicsRecensioni

Caso o fortuna? : La recensione del libro di Edizioni Sonda

0

Destino, rischio, caso, probabilità, fortuna: sono le parole con cui fin dalla notte dei tempi esprimiamo il bisogno di conoscere il futuro che ci attende. I meccanismi del caso regolano gran parte delle scelte della nostra vita: quando votiamo, facciamo un acquisto, calcoliamo un rischio o giochiamo a una slot machine.
Ogni volta cioè che prendiamo una decisione. Ma è possibile fare delle previsioni corrette e in che modo una «scienza esatta» come la matematica ci può aiutare?

 

A darci una mano su questo tema arriva il nuovo libro\fumetto di Edizioni Sonda: Caso o fortuna? di Ivar Ekeland (matematico) e Etienne Lécroart (Fumettista) .
Come accade sempre nei volumi Pensare a fumetti della casa editrice il racconto è introdotto da una prima parte scritta, che ci introduce al tema affidandosi alle parole di un esperto e fornendoci alcune informazioni e nozioni storiche sull’argomento, in questo caso  matematico, Vittorio Marchis, ordinario di storia della scienza e delle tecniche al politecnico di Torino

A seguire troviamo la parte a fumetti, che ci guiderà attraverso gli snodi di fortuna e caso passando per il concetto di Caos , che con esempi e simpatiche gag mostrano al lettore le regole che determinano i risultati di un lancio di dadi, ma anche moltissime altre situazioni come ad esempio il metodo complicato usato dai veneziani nel XIII secolo per eleggere il doge.

Caso o fortuna? è una lettura sicuramente interessante per i lettori più giovani, ma anche per gli adulti. Nonostante l’introduzione sembri scritta per assecondare e invitare alla lettura i più giovani, con l’utilizzo di colori e font diversi, purtroppo le tematiche particolarmente difficili da spiegare dietro a questi concetti escludono la loro facile lettura del libro.

Sicuramente una lettura interessante per chi è a bocca asciutta dell’argomento, ma anche un ripasso o un regalo simpatico per chi magari usa queste nozioni ogni giorno

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Shaman King Red Crimson si conclude

Previous article

Planet Manga – Uscite del 23 Gennaio

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics