ComicsRecensioni

Alice nel paese delle meraviglie di David Chauvel: la recensione

0
[themoneytizer id=20698-1]

Renoir comics porta in Italia una nuova versione della conosciutissima storia di Alice nel paese delle meraviglie . Questa volta la strana storia scritta da Lewis Carrol passerà attraverso la lente dell’autore francese David Chauvel.

Questa nuova versione, l’ennesima, si distanzia solo in leggerissima parte da quella animata firmata da Disney, mettendosi in mostra con uno stile più tenebroso e maturo dato dalle illustrazioni di Xavier Collette.

La differenza principale, quella che viene subito all’occhio del lettore, è il cambio di look della protagonista, che abbandona il classico biondo di capelli per una chioma più dark. Ovviamente ci saranno tutti i protagonisti più amati, il coniglio, il Brucaliffo, la Regina di Cuori e gli altri, pronti ad accompagnare la protagonista nel suo viaggio.


Alice nel paese delle meraviglie è una lettura che scorre rapidissima – addirittura troppo velocemente- immergendoci in un mondo di vignette realizzate ottimamente, con uno stile volutamente scuro, in linea con la visione generale di questa storia.

La visione cromatica di  Collette gioca un ruolo fondamentale nell’immersione in questo mondo del lettore, una scelta di colori sempre perfetta in grado di dare un senso di inquietudine ancora maggiore alle tavole, buona anche la padronanza e l’utilizzo della griglia, che spesso accompagna il movimento da una vignetta all’altra.

Purtroppo però bisogna essere onesti, escludendo la componente grafica, questo volume non offre nulla di nuovo al lettore, non è una rilettura della storia, ne è una riproduzione fedele, e quindi finisce per essere divorata dal lettore che già ne conosce il contenuto.
Sicuramente può essere un modo alternativo per avvicinare un giovanissimo alla lettura, magari invogliandolo a espanderne la conoscenza passando all’opera originale, che con il passare degli anni mantiene intatto il suo fascino in ogni sua sfumatura di follia.

 

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Valiant lancia The Final Witness

Previous article

Il World Food Programme dell’ONU e Edizioni Star comics danno vita al graphic novel – Urgenza livello 3

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics