Una copia in condizioni quasi perfette dell’albo storico Marvel Comics #1 è stata venduta da Heritage Auctions per ben 1.26 milioni di dollari.
Questa copia ha avuto una quotazione di 9.4 (su 10) dalla Certified Guaranty Company (CGC) ed è il Marvel Comics #1 nelle condizioni migliori che sia mai stato valutato fino ad oggi.
Questa copia apparteneva a un postino che aveva deciso di acquistare il maggior numero possibile di primi numeri di magazine e fumetti, a partire dal 1940.
L’asta è stata organizzata a Dallas (Texas) qualche giorno fa, precisamente il 21 novembre, dalla famosissima casa d’aste Heritage Auctions – fondata negli Stati Uniti e attualmente la più grande al mondo.
La vendita di questa copia di Marvel Comics #1 ha stabilito un nuovo record mondiale come fumetto più costoso mai venduto da Heritage.
Ecco il comunicato stampa di Heritage:
“La più bella copia nota di Marvel Comics n. 1, il fumetto del 1939 considerato il ‘Big Bang’ dell’universo dei supereroi Marvel Comics, è stato aggiudicato per 1.260.000 dollari giovedì, 21 novembre 2019, in un’asta pubblica di fumetti vintage e arte comica tenuta da Heritage Auctions a Dallas, in Texas…”
Ecco le dichiarazioni di Ed Jaster, Senior Vice President di Heritage Auctions, che ha commentato così l’avvenimento:
“Questa è una copia storica di un fumetto storico. Senza alcun dubbio il nonno di tutti i fumetti Marvel Comics mai esistiti. Senza di lui non avremmo nessuno dei personaggi e delle storie che incontriamo ancora oggi tra le pagine dei fumetti oppure al cinema.”
Marvel Comics #1, datato ottobre 1939, raccoglie i lavori di Bill Everett, Carl Burgos e Paul Gustavson. La cover è dell’incredibile artista sci-fi Frank R. Paul. Pubblicato dall’allora Timely Comics, in questo volume troviamo la prima apparizione della Torcia Umana (Jim Hammond), di Angelo (Thomas Halloway) e di Ka-Zar, ma nche Namor il Sub-Mariner (Namor McKenzie).
Attualmente il compratore non è ancora stato svelato.
Comments