Diana sottosopra è una fiaba delicata che riporta l’attenzione al disastro ecologico e all’importanza della salvaguardia dell’ambiente attraverso un linguaggio capace di parlare a bambine e bambini.
Una nuova pubblicazione per l’infanzia del progetto “Dalla parte delle bambine” (vedi sotto). Dopo Io sono Mare di Cristina Portolano, una nuova storia a fumetti di Kalina Muhova promessa del fumetto italiano (Premio Bartoli 2018) di origini bulgare.
Diana sottosopra coniuga le atmosfere oniriche di Alice nel paese delle Meraviglie alla dimensione fiabesca di Madama Holle dei fratelli Grimm, un racconto che ribalta i punti di vista, sposta l’attenzione dagli esseri umani verso il mondo che ci circonda e le altre creature che lo abitano. Diana sottosopra è l’avventura di una bambina che si scopre coraggiosa in un altrove in cui gli esseri umani sono responsabili di un inquinamento ambientale irreparabile.
La piccola Diana è in gita dai nonni materni, determinata nel voler imparare a cucinare le palacinke. Durante la ricerca degli ingredienti si perde nel bosco e cade nel fiume. Al risveglio, proprio come Gulliver a Lilliput, si ritrova tra il Piccolo Popolo, minuscoli esseri antropomorfi che vivono in un mondo nascosto, paradiso ormai devastato dall’inquinamento degli esseri umani che non si curano dell’ambiente.
Diana si districa in un’avventura spinosa mettendosi in gioco con coraggio e intelligenza: come nel film per giovani adulti Il labirinto del fauno Diana, erede di un grande destino, vive una storia magica che riporterà la serenità nella valle, segnando una soglia importante della sua crescita.
Kalina Muhova ci porta a conoscere i luoghi della sua infanzia, una Bulgaria fatta di tradizioni e natura, marmellate di rose e boschi incontaminati che oggi più che mai sono in grave pericolo.
Il segno pastoso delle matite affiora tra i colori delle tavole, capaci di immergere il lettore nel racconto evocando atmosfere sospese e misteriose. Il ritmo incalzante degli accadimenti scorre fluidamente alternando vignette dal piccolo formato a splash page dal grande respiro.
Il progetto Dalla parte delle bambine è realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna – Area Nuove cittadinanze e quartieri – U.I. Pari Opportunità, Tutela delle Differenze, Contrasto violenza genere e la rete culturale di festival, associazioni e istituzioni che lo difendono.
Kalina Muhova è nata nel 1993 a Sofia in Bulgaria. Dal 2013 vive a Bologna dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e co-fondato il collettivo di autoproduzione Brace. Con Marco Nucci realizza Sofia dell’Oceano (Tunué, 2018) selezionato al Gran Guinigi come migliore libro dell’anno e vince il premio Bartoli come migliore promessa del fumetto italiano. Nello stesso anno viene selezionata per la mostra internazionale della Bologna Children’s Book Fair 2018. Dopo Il Balcone (Tunuè, 2019), un silent book ispirato al poeta bulgaro Atanas Dalchev. Diana sottosopra è il suo primo fumetto da autrice unica. / Behance.net/KalinaMuhova
[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Comments